Gli scanner 3D laser utilizzano un fascio laser per acquisire in modo estremamente preciso la geometria tridimensionale degli oggetti. Questa tecnologia è particolarmente indicata per applicazioni che richiedono alta accuratezza, rilevazione di superfici complesse, materiali scuri o riflettenti e condizioni ambientali difficili. A differenza di altre soluzioni ottiche, i laser scanner garantiscono prestazioni elevate anche su componenti meccanici, strutture industriali, parti automotive o aerospaziali, offrendo una digitalizzazione dettagliata e affidabile.
Chi cerca una soluzione più compatta e flessibile può valutare gli scanner 3d portatili, ideali per rilievi rapidi e applicazioni sul campo in cui la mobilità è fondamentale.
Vuoi testare le potenzialità di uno scanner laser per il tuo progetto? Contattaci per una consulenza gratuita o una demo.

I modelli e i brand di
scanner 3D laser su V-GER
-
Freescan Combo Series
Il FreeScan Combo Series sviluppato da Shining 3D è l’evoluzione della linea di scanner portatili metrologici a tecnologia ibrida
-
FreeScan UE Pro
FreeScan Ue Pro è un nuovo scanner 3D laser portatile di Shining 3D.
-
Freescan UE Pro2
Scanner 3D portatile laser multifunzione wireless. Ideale per ispezioni e applicazioni versatili
-
FreeScan Trio
Il Primo Scanner 3D senza i Marker
-
EinScan Libre
EinScan Libre Offre il perfetto equilibrio tra libertà ed efficienza, garantendo risultati affidabili con un funzionamento versatile e intuitivo.
-
Freescan Trak Pro2
FreeScan Trak Pro2 è lo strumento di metrologia ideale per il controllo qualità e l’ispezione 3D.
-
FreeScan Trak Nova
lo strumento di metrologia ideale per il controllo qualità e l’ispezione 3D
-
FreeScan Trak ProW
lo strumento di metrologia ideale per il controllo qualità e l’ispezione 3D
-
FREESCAN UE NOVA
Scanner 3D portatile laser multifunzione wireless. Ideale per ispezioni e applicazioni versatili
-
EinScan HX
La nuova frontiera degli scanner 3D ibridi a luce blu e laser
-
EinScan Rigil
EinScan Rigil è lo scanner 3D professionale di nuova generazione sviluppato da Shining 3D, dotato di tecnologia Tri-Mode, fonte luminosa ibrida e connettività wireless, per una scansione avanzata, precisa e versatile.
Gli scanner laser 3D hanno il vantaggio di poter lavorare in qualsiasi condizione di luce ambientale, mantenendo una accuratezza ottimale.
Inoltre, hanno ottime prestazioni nell’acquisizione di superfici riflettenti, lucide o scure che altre tipologie di scanner non riescono invece a rilevare.
Sono molto veloci e maneggevoli e possono essere impiegati in qualsiasi ambiente di scansione, compresi cantieri e officine di montaggio o di produzione.
La scansione viene visualizzata in tempo reale sullo schermo del computer, mentre l’operatore muove lo scanner 3D laser portatile attorno al componente da scansionare. In questo modo l’operatore individua subito le parti mancanti mentre effettua la scansione 3D.
Appena terminato il processo, il modello digitale completo può essere esportato nei più comuni formati di mesh o nuvole di punti (STL, OBJ, PLY, ecc.) ed è subito pronto per successive operazioni.
Vantaggi della scansione 3D laser
- Alta precisione anche su superfici complesse o riflettenti
- Adatti a componenti tecnici, metalli, plastiche, stampi
- Funzionano in ambienti industriali o con poca luce
- Ideali per grandi oggetti e superfici estese
- Alcuni modelli integrano sonde o sistemi ibridi per misure tattili e ottiche
- Compatibili con software CAD, CAM e di ispezione
Gli scanner laser sono spesso scelti per attività di controllo qualità, reverse engineering, rilievi tecnici e documentazione industriale. Offrono velocità e precisione anche su geometrie difficili.
Per esigenze orientate invece alla massima definizione di piccoli dettagli o alla digitalizzazione di superfici colorate, una valida alternativa è rappresentata dagli scanner a luce strutturata.

Settori di utilizzo degli scanner laser
- Reverse engineering
- Automotive
- Aerospaziale
- Design e prototipazione
- Metrologia e controllo qualità
- Beni culturali e arte
- Formazione e ricerca
- Architettura e rilievi
- Medicale e ortopedia
Vuoi approfondire le differenze tra scanner laser e altre tecnologie? Contattaci: ti aiutiamo a scegliere la soluzione più adatta.




Ti interessa un laser scanner 3D?
Se sei interessato all’acquisto di un sistema di scansione laser 3D, V-GER può esserti di supporto con una vasta gamma di strumenti che permettono di digitalizzare in 3D oggetti anche molto complessi, senza limiti di forma e dimensione.
Gli scanner laser 3D forniti da V-GER sono tutti certificati per applicazioni metrologiche.
Contattaci subito per maggiori informazioni sui laser scanner 3D portatili, oppure richiedi il nostro servizio di scansione 3D, reverse engineering o controllo dimensionale!

Perché scegliere V-GER per acquistare uno scanner 3D laser
Da oltre 10 anni V-GER seleziona e integra scanner 3D, con particolare attenzione alla tecnologia laser. Offriamo supporto nella fase di scelta, fornitura, installazione e formazione, oltre a un servizio post-vendita sempre attivo. Lavoriamo con brand leader del settore, proponendo scanner laser certificati per la metrologia o per usi industriali complessi. Ogni proposta viene personalizzata in base alle tue reali necessità: contattaci per scoprire la nostra gamma e richiedere un preventivo su misura.