Servizio di Reverse Engineering
OVERVIEW
Il reverse engineering è la procedura di ricostruzione del modello 3D e del progetto CAD di un oggetto fisico attraverso misurazioni. Col servizio di reverse engineering di V-GER puoi ottenere un progetto CAD 3D a partire da un modello digitale ottenuto da scansione 3D, mediante estrazione e riprogettazione di curve, solidi e superfici sulle geometrie acquisite con lo scanner 3D.
A partire da una mesh o da una nuvola di punti, tutte le entità matematiche vengono ricostruite per ottenere un progetto CAD 3D.
Grazie alla scansione 3D, qualsiasi componente può essere misurato e ricostruito in tutte le sue parti con tecniche di misura digitali ultra accurate e in tempi brevissimi rispetto a quanto può essere fatto con i metodi di misura manuali.
La misurazione di un componente con la scansione 3D velocizza incredibilmente tutta la procedura di ingegneria inversa, per favorire lo sviluppo e il consolidamento di tecniche di manifattura digitale.
Ottenuta la geometria degli oggetti con gli scanner 3D sotto forma di nuvola di punti o di mesh triangolare, si può poi procedere rielaborando questi dati e trasformandoli in superfici o solidi matematici attraverso appositi software di reverse engineering.
V-GER offre decenni di esperienza e prezzi competitivi per permettere a tutte le realtà professionali di iniziare a migliorare il proprio lavoro, incrementando la produttività e risparmiando sui costi di progettazione e produzione grazie all’ingegneria inversa.
Il servizio di reverse engineering può essere effettuato su dati 3D provenienti da qualsiasi sistema di acquisizione 3D, sia ottico che a contatto. Puoi richiedere il tuo reverse engineering da scansione 3D in qualsiasi formato CAD di interscambio, come IGES, STEP, PARASOLID, oppure nei formati nativi dei software CAD più diffusi.
Dal modello CAD possono essere ricostruite tutte le tavole esecutive di lavorazione, oppure si possono apportare modifiche al componente per migliorarne le funzionalità o il processo produttivo. Il file CAD può anche essere utilizzato in ambienti CAD/CAM per la creazione dei percorsi utensile, per la produzione con macchine a controllo numerico.
SETTORI DI APPLICAZIONE
Scansione 3D e reverse engineering: richiedi subito il servizio
Il reverse engineering CAD realizzato a seguito della digitalizzazione di un oggetto con uno scanner 3D è estremamente veloce e accurato. Si può richiedere per moltissime applicazioni, in settori come la manifattura, l’industria, l’automotive, l’artigianato.
Gli scanner 3D portatili di V-GER permettono di digitalizzare in 3D qualsiasi oggetto, senza limiti di forma o dimensione, nella sede del cliente o presso gli uffici aziendali, a seconda che l’oggetto sia o meno trasportabile. Una volta acquisito l’oggetto in 3D, potremo realizzare il retro engineering e ottenere le matematiche CAD, consegnandoti il progetto nel formato che desideri.
Se sei già in possesso della scansione 3D del componente che vuoi realizzare, puoi inviarci direttamente il file e effettueremo il reverse engineering sul tuo modello digitale.
Il servizio di scansione 3D e reverse engineering completa i servizi di scansione 3D, modellazione 3D e controllo dimensionale offerti da V-GER.
Contattaci subito per maggiori informazioni.