OVERVIEW
Gli scanner 3D fissi sono strumenti di scansione 3D da tavolo, oppure montati su treppiede o su bracci robotici, che permettono di ricostruire gli oggetti in 3D in un volume d’azione ben definito.
Con gli scanner 3D fissi con treppiede da terra o da tavolo, l’oggetto da acquisire può essere posizionato sul pavimento oppure su tavole girevoli manuali o automatiche.
Montati su bracci robotici acquisiscono componenti posizionati all’interno del loro raggio d’azione. Sono molto utili nel caso di stazioni automatiche di controllo dimensionale in fase di produzione.
Gli scanner 3D fissi utilizzano vari principi di scansione 3D e in particolare la triangolazione a luce strutturata o laser.
Alcuni scanner 3D fissi sono completamente automatici e permettono di effettuare una scansione 3D completa di un componente, senza l’intervento di un operatore.
Qui puoi trovare tutta la nostra gamma di scanner 3D fissi a luce strutturata.
Questi sistemi di scansione possono essere utilizzati in molti settori d’applicazione e per diverse attività.
Gli scanner 3D fissi a luce strutturata montati su treppiede da terra, sono molto utilizzati per la scansione di oggetti di medie e grandi dimensioni, anche a colori. Alcuni di questi strumenti sono certificati come strumenti di misura perciò trovano applicazione nel controllo dimensionale o nel controllo qualità dei componenti.
Gli scanner da tavolo a luce strutturata, sono spesso automatici e vengono utilizzati per oggetti di dimensioni medio piccole, come piccoli manufatti, gioielli e accessori, minuteria meccanica, ecc. I dati di scansione 3D vengono allineati automaticamente e i modelli 3D completi degli oggetti possono essere ricostruiti senza interventi manuali. In genere il risultato della scansione 3D in questo caso viene utilizzato per reverse engineering, stampa 3D, rendering e realtà aumentata.
Gli scanner 3D robotici sono sempre utilizzati in ambito industriale per metrologia o reverse engineering.
Esistono varie fasce di prezzo per gli scanner 3D fissi. I più economici possono essere sia da tavolo che su treppiede, per oggetti medio piccoli. Il prezzo varia anche molto in base alla qualità del dato di scansione 3D e al tipo di applicazione che si vuole realizzare, professionale o amatoriale.
Gli scanner per metrologia sono sempre di tipo professionale e richiedono investimenti maggiori.
Rivolgiti a V-GER per acquistare il tuo scanner 3D fisso
Gli scanner 3D fissi trovano applicazione in molti settori e presentano caratteristiche anche molto diverse tra loro. Per questo è importante affidarsi a esperti del settore per la scelta dello strumento giusto!
V-GER è specializzata in scanner 3D e scansione 3D a 360°. Possiamo consigliarti gli strumenti migliori per il tuo progetto.
Contattaci subito per una consulenza e per prenotare la tua dimostrazione gratuita.