Servizio di Modellazione 3D

La modellazione 3D è quel processo che permette di realizzare e modificare una forma tridimensionale, o un modello 3D, attraverso specifici software 3D

I software 3D di modellazione si differenziano nel caso in cui il file che si vuole lavorare è nella forma di “nuvola di punti” o mesh, superfici oppure solidi.

Richiedendo a V-GER il servizio di modellazione 3D, potrai ottenere velocemente i file 3D che ti serve, nel formato giusto per ciò che vuoi realizzare.

V-GER offre un servizio di modellazione 3D di nuvole di punti, mesh, NURBS o modelli CAD. Possiamo aiutarti modellare il tuo file di qualsiasi forma tridimensionale, da forme organiche complesse a modelli solidi parametrici.

Se hai un oggetto reale che vuoi riprodurre o trasformare possiamo aiutarti a realizzarlo, anche attraverso una scansione 3D del pezzo, modellandolo successivamente.

Grazie a una approfondita conoscenza delle diverse tecniche di modellazione 3D, a seconda delle esigenze dei clienti, V-GER ti offre il servizio utilizzando diversi software, in tantissimi settori di applicazione come ad esempio nell’industria, nella progettazione meccanica, nel settore della gioielleria e dell’artigianato e in tutti i settori professionali del design.

V-GER non mette limiti alla tua creatività e ti può supportare nella modellazione 3D di ogni tuo progetto, che sia per ora anche solo un disegno, o se già hai una mesh e vuoi cominciare modificando un manufatto che ti piace particolarmente!

Attraverso i nostri software 3D, possiamo convertire scansioni 3D in mesh ottimizzate, ma anche estrarre dalla mesh superfici CAD accurate, esportabili direttamente in formato nativo ai sistemi CAD più diffusi, in ottima qualità e in tempi molto rapidi.



Modellazione CAD 3D: quali sono le tipologie di software 3D utilizzati?


Il servizio che offre V-GER può essere realizzato con diversi programmi di modellazione 3D a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Ogni settore ha esigenze specifiche, per questo il software utilizzato è diverso. Le competenze di lavorazione sono importanti per realizzare un’ottima figura sia che si tratti di un manufatto artistico sia di un pezzo meccanico.

Settore artigianato, manifattura, arte e cinema: modellazione mesh o poligonale

Settore industriale, prototipale, gioielli: modellazione geometrica o NURBS


Si tratta di una modellazione CAD 3D matematica basata su curve – o geometrie NURBS (Non-Uniform-B-Spline) – che permette di realizzare sia oggetti geometrici semplici come linee, cerchi o sfere, sia complessi modelli 3D “Free Form” come ad esempio nel settore dell’automotive.

Questo tipo di modellazione 3D, che permette di intercambiare i modelli geometrici tra vari programmi, ha tantissime applicazioni e si può utilizzare nel design, in gioielleria, per accessori, oppure, grazie all’alta precisione delle geometrie, è impiegata anche nella fase di ingegnerizzazione del prodotto e nel realizzare prototipi e stampi.

I programmi per modellazione CAD 3D più comunemente adoperati sono in questo caso Rhinoceros, Cinema 4d, Autodesk Alias, Autodesk Autocad.

Questo tipo di modellazione può essere svolta anche su file ottenuti utilizzando uno scanner 3D, per creare nuove forme geometriche partendo già dai dati di scansione 3D.



Settore automotive, industriale, manifatturiero: modellazione CAD 3D o parametrica


La modellazione CAD 3D o parametrica permette di disegnare solidi geometrici che possono sempre essere modificati, anche dopo aver realizzato il modello, senza doverli ricostruire perché sono creati attraverso parametri numerici sempre gestibili e variabili, quali ad esempio lunghezza, altezza, profondità, ecc.

La lavorazione può essere reversibile e trasformabile all’infinito, in qualsiasi momento. Precisa e accurata, questa lavorazione permette di sviluppare prodotti limitando la costruzione di prototipi reali, risparmiando tempi e costi.

Si possono fare simulazioni di prodotto come analisi FEM o analisi dinamiche, oppure simulazioni sui processi produttivi di prototipazione rapida, in fonderia, per taglio laser di lamiere, ma anche per utilizzo con tecnologie CAD-CAM.

La modellazione CAD 3D è utilizzata spesso in ingegneria, nella meccanica o meccatronica con programmi di modellazione 3D quali ad esempio Geomagic Design X o Polyworks Modeler.

I formati CAD comunemente più utilizzati sono: IGS, STP.

3 Motivi per scegliere la modellazione CAD 3D di V-GER:

Modellazione e rendering 3D


Il modeling 3D può rappresentare la fase iniziale per realizzare un successivo rendering 3D.

Sempre più nel settore dell’arredo di interni vengono richieste scansioni 3D per successiva modellazione 3D e rendering 3D di forniture quali mobili, armadi, sedie, cornici, letti, scrivanie, lampadari e ogni tipo di accessorio che ha forme irregolari e troppo complesse per essere ricreate manualmente.

E’ possibile infatti ri-creare ambienti e inserirvi all’interno tutti gli arredi, modellando il file in 3D in modo tale da simulare una effettiva dimensione reale.

Una volta create le pareti, parti di interni, porte, finestre, ecc., si può procedere con l’applicazione dei materiali. I materiali riproducono attraverso colori o texture la fisicità degli oggetti, ad esempio legno, marmo, vetri, specchi.

I programmi per il modeling 3D permettono quindi di creare gli ambienti, esterni o interni, e tutti i relativi accessori. Questa lavorazione è svolta ancora più velocemente se le forme degli oggetti vengono acquisiti tramite una scansione 3D, rispetto a una creazione manuale completa.

In seguito, si potranno fare infinite prove di colore e di luce, per trovare l’effetto di rendering 3D che rende visivamente meglio.

Vuoi modificare un file in 3D e ti interessa la consulenza di un esperto?


In definitiva, il servizio può essere richiesto per tantissime applicazioni, sia per lavorare nuvole di punti, mesh, NURBS o modelli CAD. Per ogni lavorazione c’è un software di modellazione specifico per quello che vuoi realizzare.

La modellazione 3D spazia nei più vasti settori di applicazione come ad esempio nel settore della gioielleria e dell’artigianato, nella progettazione meccanica, nell’industria e in tutti i settori professionali del design.

Spesso, l’attività conto terzi è richiesta a seguito della digitalizzazione di un oggetto tramite scansione 3D, per creare un nuovo oggetto partendo da un modello fisico reale, oppure per fare lavori di rendering 3D più realistici e veloci rispetto i tradizionali metodi di fotografia 2D.

Se stai cercando un servizio di modellazione 3D rivolgiti ai professionisti di V-GER, ti sapranno consigliare come realizzare al meglio il file per le tue necessità, e sarai certo di avere la massima qualità e tutta la nostra competenza.

Questo si aggiunge ai servizi offerti da V-GER, costituiti dalla scansione 3D, dal rendering e dal servizio di stampa 3D.


Contattaci subito per maggiori informazioni.

CONTATTACI

*cliccando sul pulsante acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!