Controllo dimensionale 3D

Il controllo dimensionale 3D ti permette di fare una accurata analisi tra il modello mesh ottenuto da una scansione 3D del pezzo reale e il modello CAD disegnato, per verificare se si sono originate deviazioni in produzione.

Si possono misurare le quote di tuo interesse su determinati punti, visualizzare mappe di colore e avere un report dettagliato dell’analisi.

Con il controllo dimensionale 3D si può immediatamente verificare se il modello acquisito da scansione 3D è conforme al disegno originale CAD. Oppure si possono confrontare due differenti mesh, o nuvole di punti.

Ci sono numerosi vantaggi nell’implementare il controllo dimensionale 3D nella propria azienda: in primo luogo le produzioni avranno standard qualitativi più elevati e diminuiranno le contestazioni da parte dei clienti, che si fidelizzeranno. In seconda analisi si potranno acquisire nuovi clienti, anche quelli che hanno elevate procedure di controllo qualità.

Il servizio di controllo dimensionale 3D realizzato dai tecnici V-GER è effettuato con i più aggiornati software e i migliori sistemi di misura senza contatto, e può essere eseguito sia in caso di lotti di produzione che di singole campionature.

Ti permetterà di avere in brevissimo tempo una analisi precisa del pezzo che vuoi controllare e un report dettagliato sia su file pdf stampabile, sia su file 3D, per condividere il risultato con colleghi e fornitori.

Potrai inoltre avere il file 3D originale di scansione, su cui potrai estrarre autonomamente ulteriori misure, se le ritieni necessarie.

V-GER offre servizi di controllo dimensionale senza contatto con i software più performanti e utilizzando scanner 3D metrologici certificati portatili non a contatto.

Gli scanner 3D metrologici che utilizziamo sono a luce laser o a luce strutturata, a seconda della tipologia dell’oggetto che si vuole acquisire e del livello di accuratezza che si vuole mantenere nel controllo dimensionale.

La consulenza dei nostri tecnici ti indicherà il prodotto migliore da utilizzare in base all’oggetto da ispezionare.

I nostri scanner 3D metrologici sono certificati secondo gli standard qualitativi internazionali riconosciuti per gli strumenti di misura ottici VD/VDE 26/34 e ISO 10360 standard.

Grazie ai nostri sistemi portatili di scansione 3D, possiamo effettuare il controllo dimensionale senza contatto facilmente e velocemente anche nella sede dei nostri clienti.

Questo permetterà di avere tempi minimi di arresto nella produzione e di conseguenza avrai un risparmio, riducendo i costi.


Controllo dimensionale 3D: quali sono i settori di applicazione?

Il controllo dimensionale 3D può essere richiesto in tutti i settori che hanno necessità di mantenere standard di controllo qualità elevati, come ad esempio nella meccanica di precisione, nella manifattura, nell’industria, nel settore automotive.

Ecco alcuni settori di applicazione dove può essere richiesto il controllo dimensionale 3D:

  • Meccanica di precisione come ad esempio su ingranaggi, organi di trasmissione;
  • Industria, per ottenere una mappa dimensionale direttamente in linea di produzione su prodotti finiti o componenti;
  • Manifattura, su stampi o oggetti di artigianato finiti;
  • Automotive, per controllare tutte le parti di motori, ma anche ad esempio parabrezza, telai, portiere, paraurti, serbatori.

Tutti gli strumenti utilizzati, i software e le tecnologie sono costantemente aggiornate per offrire sempre un controllo dimensionale 3D accurato.




Controllo dimensionale laser a seguito di una scansione 3D


Il controllo dimensionale laser viene eseguito utilizzando un sistema di scansione 3D laser portatile metrologico certificato secondo gli standard qualitativi internazionali riconosciuti, per questo le misure dichiarate sono effettive./p>

Utilizzando uno scanner 3D metrologico velocizziamo l’analisi dimensionale laser, rilevando in pochi minuti la forma di qualsiasi oggetto e ottenendo subito il file pronto per il confronto, che attraverso un apposito software, verrà comparato con il corrispettivo disegno CAD del pezzo.

Inoltre, rispetto a una acquisizione di soli punti isolati come si può avere con una tradizionale macchina CMM o tastatore, il controllo dimensionale laser con scanner 3D permette di acquisire la misura dell’intera superficie della parte che si vuole controllare, restituendo di fatto una panoramica completa degli scostamenti e rendendo facilmente riconoscibile lo sviluppo dell’errore.

Questo strumento portatile, soprattutto nel caso di oggetti con geometrie complesse, acquisisce milioni di punti indipendentemente dalla forma della superficie, e rispetto ai tradizionali sistemi a contatto o CMM è certamente più rapido.


4 Motivi per scegliere il servizio di controllo dimensionale di V-GER:

  • Flessibilità: il nostro service può essere svolto nello stabilimento del cliente seguendo gli standard richiesti;
  • Report dettagliati: in formato Pdf o su file 3D per condividere velocemente i risultati con colleghi e fornitori;
  • Competenza: personale esperto, attrezzature metrologiche e software di analisi sempre aggiornati;
  • Velocità: brevissimi tempi di realizzazione preventivi e di consegna del file richiesto.

È veramente semplice utilizzare il nostro servizio, perché è il preventivo è misurato in base solo a ciò che ti serve, senza ulteriori spese.

Puoi richiedere il controllo dimensionale conto terzi nel caso tu abbia già i file di scansione e il file CAD per il confronto, oppure, nel caso in cui hai solamente il CAD e hai anche la necessità di fare la scansione 3D per la misurazione del pezzo.

Per richiedere il servizio su uno o più pezzi e avere una quotazione anche della scansione 3D, puoi inviarci una foto dell’oggetto per capirne la complessità, indicando le parti che hai necessità di misurare.

Inoltre, in base alle tue specifiche necessità, ti chiederemo di inviarci il CAD nominale 3D oppure 2D per effettuare il controllo richiesto.

V-GER può analizzare i discostamenti tra CAD e mesh attraverso le mappe di colore, che evidenziano una gradazione differente in riferimento allo scostamento misurato e nominale, oppure può verificare le tolleranze geometriche e dimensionali (GD&T) elaborando un report dettagliato.

Se il controllo dimensionale conto terzi è richiesto nella fase di messa a punto del prodotto, si avrà un grande risparmio in termini di tempo e di denaro, poiché si potrà comprendere per quale motivo si presentano determinati difetti come ad esempio problemi di distribuzione del materiale, di allineamento, oppure ritiri o ritorni elastici.

Per effettuare collaudi dimensionali accurati potrai avvalerti sempre dell’esperienza dei nostri tecnici, degli strumenti metrologici più innovativi e dei software più aggiornati.

Non tutti i sistemi di scansione 3D sono infatti strumenti di misura certificati, pertanto è indispensabile nel collaudo dimensionale affidarsi a tecnici esperti con strumenti che possono garantire le misure dichiarate.

Ti interessa il servizio di controllo dimensionale 3D?

Effettuare il controllo dimensionale 3D è molto importante per tutte le aziende che vogliono mantenere standard di qualità elevati, e soddisfare le richieste dei propri clienti.

Utilizzare sistemi di scansione 3D permette di velocizzare questa analisi, e di realizzare il controllo dimensionale 3D anche in linea di produzione, nella sede del cliente.

È molto importante che gli scanner 3D utilizzati siano strumenti metrologici certificati secondo gli standard qualitativi internazionali riconosciuti, per avere una misura reale del pezzo.



Se stai cercando un ottimo servizio di controllo dimensionale 3D rivolgiti ai tecnici esperti di V-GER, che ti sapranno consigliare la migliore soluzione per le tue necessità, e potranno fornirti un report dettagliato in 3D o da stampare, in base alle tue esigenze. Puoi essere certo di scegliere il partner giusto per i tuoi progetti.

Il servizio di controllo dimensionale si aggiunge ai servizi offerti da V-GER, costituiti dalla scansione 3D, dalla modellazione 3D e reverse engineering.

Contattaci subito per maggiori informazioni.

CONTATTACI

*cliccando sul pulsante acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!