Servizi per la Digitalizzazione 3D

Vuoi acquisire in 3D la forma di un oggetto, una persona o una parte del corpo e non sai come fare?

Sei nel posto giusto perché V-GER ti offre numerosi servizi per la digitalizzazione 3D!

Puoi richiederci di realizzare uno o più di queste lavorazioni conto terzi:


La rapida diffusione dei Servizi di Scansione 3D sta rivoluzionando il mercato e l’industria, semplificando notevolmente il lavoro in molteplici settori.

Industria medicale, manifattura, calzatura, marmi, stampi, legno, vetro, gioielleria, automotive, beni culturali, design, architettura, packaging…qual è la tua necessità?

Puoi richiedere il nostro Servizio di Scansione 3D, per qualsiasi tipologia di oggetto, ma anche la successiva Modellazione 3D, o Reverse Engineering per avere un file utilizzabile da qualsiasi sistema CAD/CAM.

Possiamo inoltre ricostruire il modello matematico, anche se ci viene fornita una scansione già realizzata.

La nostra esperienza ci consente di progettare nuovi sistemi di scansione, ma anche sviluppare nuovi software che possono aiutarti ad elaborare le tue scansioni 3D.

Siamo presenti in tutte le fasi: dalla progettazione all'applicazione pratica.

Tutti i servizi possono essere richiesti singolarmente se ti serve unicamente un tipo di attività, oppure puoi avvalerti di più servizi combinati, ma sempre e solo in base a ciò che ti serve. Vogliamo offrirti la migliore soluzione al prezzo più conveniente.

Nel caso tu abbia bisogno di acquisire il modello 3D accurato e immediatamente lavorabile di una forma, un oggetto o del corpo umano, puoi richiedere il servizio di scansione 3D, siamo specializzati in questo!

Abbiamo moltissimi strumenti di scansione 3D portatili e fissi per rilevare nel modo corretto ogni tipo di oggetto in 3D, grande o piccolo.

A seguito della scansione, o anche nel caso tu abbia già il file 3D, potrai richiedere inoltre il servizio di modellazione 3D su “nuvola di punti” o mesh, oppure puoi richiederci di modificare superfici ma anche solidi 3D.

Con un file 3D è possibile poi ricavare le matematiche CAD originali di qualsiasi pezzo, richiedendo il servizio di reverse engineering, che realizziamo sempre in modo accurato e professionale.

Oppure, nel caso si abbia necessità di fare una analisi dimensionale di uno o più pezzi in produzione, con il nostro servizio di controllo dimensionale 3D si può ottenere un report dettagliato mediante confronto sia tra file “mesh” e file CAD, sia comparando direttamente tra loro più file 3D di scansione.

Una scansione 3D, ad esempio nell’ambito dell’arredo di interni, dell’architettura e dell’arte, può anche essere utilizzata per rappresentare ambienti e oggetti reali, nella realtà virtuale o aumentata, basta chiedere il servizio di rendering 3D.

Se poi vuoi realizzare dei pezzi in prototipazione rapida puoi chiederci il servizio di stampa 3D, che realizziamo utilizzando diverse tecniche e materiali. Realizziamo inoltre sculture per fusione in diversi materiali.

Se non hai trovato quello che cerchi, contattaci e richiedi le nostre soluzioni personalizzate di scanner 3D o software 3D.

Per realizzare quello di cui hai bisogno, chiedi uno dei nostri servizi di digitalizzazione 3D e potrai avvalerti di tutta la nostra esperienza e consulenza.

Contattaci ora per parlare con un tecnico V-GER che saprà consigliarti il servizio giusto!


Servizio di scansione 3D


V-GER mette a disposizione un servizio di scansione 3D per acquisire qualsiasi elemento tu voglia rilevare in 3D, sia che si tratti di un oggetto che di una persona.

Anni di esperienza nel settore ci permettono di effettuare un servizio 3D accurato, veloce, flessibile e su richiesta, anche a colori.

Per soddisfare al meglio tutte le necessità dei nostri clienti, abbiamo tantissimi strumenti di scansione 3D, per qualsiasi esigenza e applicazione.

Abbiamo i migliori scanner 3D ottici a luce strutturata, scanner 3D laser, scanner portatili manuali o fissi.

I formati file più comunemente utilizzati, e che ci vengono richiesti a seguito del servizio di scansione 3D sono STL, OBJ, PLY.

Possiamo comunque fornire files anche in molti altri formati, non solo di interscambio ma anche nativi dei software più utilizzati.

Una scansione 3D può essere richiesta da tutti coloro che non sono dotati di uno scanner 3D, ma devono effettuare saltuariamente dei rilievi in 3D e pertanto l’acquisto del prodotto non sarebbe ammortizzato dai pochi lavori che devono svolgere.

Altre volte, ci sono clienti che sono in possesso di uno scanner 3D, ma è obsoleto oppure non è uno strumento di misura certificato, e pertanto si appoggiano ai tecnici V-GER per fare le acquisizioni tridimensionali più complesse.

In altri casi ci vengono richiesti dei servizi di scansione 3D presso la sede dei nostri clienti perché i pezzi da rilevare sono troppo ingombranti o al contrario troppo delicati per essere spediti tramite corriere.

Inoltre, spesso ci viene domandato di effettuare servizi in loco, presso la sede del cliente, per consentire al cliente di vedere gli strumenti al lavoro, le loro funzionalità, le caratteristiche e la facilità di utilizzo, prima di procedere con un successivo acquisto di nuove tecnologie che può comportare un investimento importante per l’azienda.

I nostri tecnici, con gli strumenti portatili a disposizione, viaggiano in tutta Italia e anche in Europa, in ogni luogo dove è necessario e urgente fare una scansione 3D.

Nonostante le prestazioni, l’incredibile velocità di restituzione dei risultati e i notevoli vantaggi che questi strumenti portano all’interno delle aziende, in termini di rendimento e produttività, l’utilizzo di queste tecnologie di scansione 3D è ancora poco diffuso, perché non se ne conoscono del tutto le potenzialità.

È per questo che promuoviamo i nostri servizi per la digitalizzazione 3D, in modo tale da permettere a sempre più imprese di essere veloci, produttive e di rispettare i rigidi standard qualitativi che vengono continuamente imposti.

Servizio di modellazione 3D


Il file di scansione 3D può essere immediatamente consegnato al cliente e utilizzato, una volta completata la scansione 3D, oppure se ci viene richiesto, possiamo modellarlo con diversi software, in base a ciò che si desidera progettare.

Molte delle richieste che riceviamo sono infatti per il servizio di modellazione 3D, che possiamo realizzare su file 3D in forma di mesh, oppure su solidi ma anche su superfici NURBS o modelli CAD.

I tecnici V-GER conoscono tutti i software di modellazione 3D più utilizzati e ti possono aiutare a realizzare quello che hai in mente.

Disponiamo infatti dei più importanti programmi per la modellazione 3D, sia su mesh che su entità geometriche CAD. Utilizziamo modellatori sia parametrici che a forma libera e gestiamo qualsiasi tipo di geometria: curve, superfici, solidi.


Servizio di reverse engineering


C’è inoltre chi conosce le potenzialità del reverse engineering e ci chiede di effettuare una lavorazione del modello acquisito da uno scanner 3D per ottenere le matematiche CAD a partire da una mesh triangolare.

Talvolta i nostri clienti hanno già effettuato la digitalizzazione in 3D del pezzo e richiedono il solo servizio di reverse engineering, altre volte invece si avvalgono della nostra soluzione completa di scansione 3D per ingegneria inversa.

Può capitare che il lavoro debba essere effettuato su singoli pezzi urgenti, che devono velocemente essere scansionati e ricostruiti per permettere la continuità del ciclo di produzione, mentre altre volte è necessario ricostruire le matematiche di lotti di numerosi pezzi, dei quali sono andati perduti i progetti originali o dei quali sono disponibili solo tavole bidimensionali.

Possiamo restituire il file nel formato nativo CAD del software da te utilizzato e anche in formato parametrico, oppure nei formati di interscambio più richiesti, come IGES, STEP, DXF. Possiamo generare anche DXF in 2D per macchine da taglio CNC, anche a partire da una mesh 3D per spianatura.


Servizio di controllo dimensionale


In fase di produzione, è spesso necessario effettuare una accurata analisi dimensionale dei pezzi lavorati, mediante campagne di misura e confronti tra le misure ottenute e i valori nominali.

Con un servizio di controllo dimensionale 3D è possibile misurare i componenti nella loro interezza mediante scansione 3D e confrontare la mesh ottenuta con il modello CAD di progetto, per verificare se si sono generate deviazioni fuori tolleranza nel processo di produzione.

E’ anche possibile confrontare due differenti mesh, o nuvole di punti, tenendo come riferimento la mesh di un componente con dimensioni nominali.

Questa analisi è tanto più efficace quando più velocemente viene eseguita. E’ possibile visualizzare le misure di qualsiasi punto del modello 3D, visualizzare le mappe di colore o di scostamento, controllare le tolleranze geometriche e redigere report dettagliati dell’ispezione.

Il servizio di controllo dimensionale 3D è effettuato dai tecnici V-GER con i software più aggiornati e performanti, che lavorano importando rilevo tridimensionali ottenuti da scanner 3D metrologici certificati portatili non a contatto.

I nostri scanner 3D metrologici sono certificati in riferimento agli standard qualitativi internazionali VDI/VDE 2634 e ISO 10360 standard, riconosciuti per gli strumenti di misura ottici.

Servizio di stampa 3D e prototipazione rapida


La stampa 3D oggi è davvero accessibile e alla portata di tutti.

Ma in ambito professionale non si può improvvisare ed è importante, quando ci si avvale di un servizio di stampa 3D e prototipazione rapida, scegliere chi può darti la soluzione più performante a un costo adeguato.

V-GER da anni nel settore delle scansioni 3D per stampa 3D sa quanto è importante scegliere bene gli strumenti per avere un buon risultato.

Quando si vuole realizzare una stampa 3D accurata, per prima cosa ci vuole la giusta stampante 3D, ma è sempre fondamentale partire da un file 3D di qualità.

Prima di stampare un pezzo in 3D è determinante conoscere quale sarà la sua applicazione, in modo tale da scegliere il materiale, la tecnologia e le tecniche di stampa più consone, che assicurino la resa migliore.

I tecnici V-GER sono a tua disposizione per consigliarti la tecnologia adeguata per realizzare il tuo prototipo, sia con stampanti 3D che eventualmente tramite altri processi di manifattura.


Servizio di rendering 3D


Grazie ai nostri strumenti di scansione 3D veloci e performanti, tutti gli oggetti reali possono essere digitalizzati in 3D in breve tempo per essere inseriti in ambientazioni realistiche.

Se vuoi avvalerti del nostro servizio di rendering 3D potrai in poco tempo avere la rappresentazione degli ambienti e degli oggetti reali attraverso una grafica digitale, diversamente da quanto avviene con i metodi consueti che prevedono una impegnativa costruzione di un di un set e una lunga lavorazione delle immagini.

Se già ti occupi di render 3D ma non hai a disposizione uno scanner 3D, puoi richiederci solo il servizio di scansione 3D e ti consegneremo i file pronti per creare rappresentazioni 3D ancora più realistiche.


Ti interessa richiedere i servizi di V-GER?


In conclusione, possiamo offrirti qualsiasi servizio inerente al mondo del 3D.

Inoltre, possiamo progettare soluzioni personalizzate per prodotti quali scanner 3D e software 3D che devono essere integrati nei tuoi processi aziendali.

Prima di tutto ti sarà utile avvalerti della nostra consulenza, per capire esattamente quello che ti serve e permetterci di elaborare un preventivo personalizzato.

Se hai una nuova idea o un pezzo che non ritieni possibile scansionare o modellare, prova a chiedere ai tecnici V-GER se è possibile realizzarlo: non mettere limiti alla tua creatività!

V-GER mette a tua disposizione la sua esperienza, la competenza dei suoi tecnici e gli strumenti più performanti e professionali, garantendoti un prezzo su misura solo per quello che ti serve.

Contattaci subito per maggiori informazioni.

CONTATTACI

*cliccando sul pulsante acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!