Servizio Scansione 3D - Servizi 3D





Servizio di Scansione 3D





OVERVIEW

La scansione 3D consiste nella ricostruzione della geometria degli oggetti con l’utilizzo di scanner 3D. L’output è un modello 3D digitale, lavorabile al computer per realizzare moltissime applicazioni.

La scansione 3D sta diventando sempre più indispensabile in tutte le attività professionali, ma non sempre è necessario investire nell’acquisto di scanner 3D e software 3D. Se devi effettuare scansioni 3D saltuariamente o non possiedi uno scanner 3D, il servizio di scansione 3D di V-GER è la soluzione giusta.

V-GER offre un servizio di scansione 3D accurato e completo, utilizzando i migliori scanner 3D e software 3D del mercato. Potrai usufruire di strumenti e software sempre aggiornati e di ultima generazione, per risultati di qualità eccellente. Gli scanner 3D di V-GER restituiscono anche modelli 3D a colori per tutti gli utilizzi e sono certificati per uso professionale e metrologico. Col servizio di scansione 3D avrai a disposizione scanner 3D ottici di tutti i tipi: scanner 3D a luce strutturata, laser scanner 3D industriali o ambientali, strumenti per fotogrammetria, scanner 3D portatili o fissi.

Il servizio di scansione 3D può essere effettuato per lavorazioni di vario genere. Il file di scansione 3D può essere utilizzato direttamente per la stampa 3D o altre lavorazioni di manifattura additiva, oppure essere elaborato tramite modellazione 3D, reverse engineering e rendering 3D, o infine può essere utilizzato per controlli dimensionali di prodotto.

Il file risultante dalle scansioni in 3D è una nuvola di punti o una mesh triangolare e può essere esportata in formato STL, OBJ, PLY, ecc. Il file di scansione 3D può essere ulteriormente lavorato e modellato a seconda delle necessità, usufruendo degli altri servizi 3D offerti da V-GER.



Servizio scansione 3D per oggetti e body scanning: tecnologie e applicazioni

Il servizio di scansione 3D è la soluzione giusta se non hai uno scanner 3D ma hai necessità di digitalizzare un oggetto in 3D. Per oggetti o per il body scanning viene effettuato con scanner 3D ottici, certificati per uso professionale o metrologico. V-GER utilizza solo i migliori strumenti di scansione 3D sul mercato, portatili e fissi, laser scanner 3D, scanner 3D a luce strutturata e strumenti a fotogrammetria.

Richiedere il servizio di scansione 3D di V-GER ti permetterà anche di testare direttamente il funzionamento degli scanner 3D professionali, e valutarne la qualità e le prestazioni, specialmente se hai in previsione di fare un acquisto.

Il file che ti verrà consegnato a seguito del servizio di scansione 3D, potrà essere immediatamente utilizzato per:

Realizzare la tua stampa in 3D
Ottenere un modello CAD tramite reverse engineering
Rimodellare la scansione 3D per realizzare manufatti artistici o oggetti per la grafica 3D
Effettuare il controllo dimensionale, l’ispezione 3D o il controllo qualità, confrontando la scansione 3D col progetto CAD originale
Creare rendering fotorealistici di interni o di arredamento.


Servizio di scansione 3D conto terzi, ecco 4 motivi per scegliere V-GER

Ecco 4 motivi per rivolgerti a V-GER per un servizio di scansione 3D conto terzi professionale:

Velocità nella realizzazione del preventivo e nella consegna dei file richiesti;
Accuratezza del file acquisito fino a 10 micron;
Flessibilità nell’effettuare il servizio di scansione, in tutta Italia e anche in Europa;
Scansioni 3D anche a colori.

Il servizio di scansione 3D conto terzi ti permette di avere un notevole risparmio! Potrai avere un tecnico specializzato presso la tua sede e usufruire dei migliori scanner sul mercato senza alcun investimento in hardware e software.

Il servizio di scansione 3D conto terzi è la scelta giusta per pagare poco e ottenere di più.


Qual è la migliore tecnologia di scansione per realizzare modelli in 3D?

La scansione ottica 3D utilizza varie tecnologie di digitalizzazione in 3D per acquisire e ricostruire fedelmente le forme di qualsiasi oggetto.

Ci sono diverse tipologie di strumenti che possono essere utilizzati per fare una scansione ottica 3D:

Scanner 3D a luce strutturata
Scanner 3D laser
Strumenti a fotogrammetria.

La scansione 3D a luce strutturata a luce blu è la più recente e innovativa tipologia di scansione ottica 3D, e opera proiettando sull’oggetto una sequenza di pattern codificati. La ricostruzione della forma avviene poi tramite un processo di triangolazione dei punti acquisiti per formare una mesh poligonale.

Con la scansione 3D a luce laser, punti o lame di luce laser vengono proiettate sull’oggetto per ottenere una ricostruzione 3D ultra accurata, in qualsiasi condizione di luce ambientale.

Il 3D scan con fotogrammetria, funziona con l’utilizzo di immagini bidimensionali scattate con una fotocamera e sovrapposte in sequenza, fino a formare il modello 3D.

Ci sono anche tecnologie di scansione 3D a contatto, che, a differenza della scansione 3D ottica, utilizzano tastatori o macchine CMM per rilevare la superficie dell’oggetto, attraverso una acquisizione per punti.

In base al materiale dell’oggetto che si vuole digitalizzare in 3D, all’applicazione che si vuole realizzare, e ai livelli di accuratezza richiesti, si effettuerà una la scelta della migliore tecnologia di scansione 3D da impiegare.

Gli scanner 3D ottici a luce strutturata possono essere anche a colori e possono operare senza l’utilizzo di markers, perciò sono molto utili nel settore artistico, dell’artigianato, della manifattura, della grafica 3D; mentre gli scanner 3D laser, spesso certificati per metrologia, trovano un largo utilizzo per il reverse engineering e il controllo dimensionale nel settore industriale, metalmeccanico, automobilistico, aerospaziale e della ricerca.


Servizio di Scansione 3D Fotorealistica

La scansione 3D fotorealistica sta diventando sempre più importante in moltissimi settori e soprattutto nel design, nell’arte e nell’artigianato. V-GER ha elaborato una procedura specifica con la quale è possibile ottenere scansioni 3D estremamente accurate sia dal punto di vista geometrico che della texture.

Normalmente con gli scanner 3D non è possibile ottenere una qualità della texture fotorealistica priva di riflessi e con una illuminazione ottimale. È possibile ottenere questo tipo di qualità solamente in uno studio fotografico in ambiente controllato e con strumentazioni professionali.

Con la fotogrammetria è possibile ottenere una ottima qualità fotorealistica ma l’accuratezza ed il dettaglio della geometria sono in molti casi insufficienti, infatti la fotogrammetria restituisce modelli 3D con texture molto definite ma con scarso dettaglio geometrico.

V-GER ha sviluppato una procedura di scansione 3D ibrida in grado di restituire modelli 3D con geometrie in elevato dettaglio e precisione e con qualità delle texture fotorealistica. Le immagini possono essere elaborate a seconda delle esigenze del cliente, modificando riflessi, esposizione e altri parametri fotografici.


Si può fare una scansione 3D delle persone? Ecco il servizio di body scanning di V-GER

Con gli scanner 3D di V-GER è possibile effettuare un servizio di body scanning e cioè fare scansioni 3D della figura completa di una persona, del suo volto o di altre parti del corpo, come piedi, mani, ecc.

Per acquisire l’intero corpo umano, con gli scanner 3D portatili è possibile muoversi liberamente intorno al soggetto – che rimarrà fermo nella stessa posizione per qualche minuto - e in tempo reale si otterrà il file 3D, anche a colori.

La scansione 3D del viso è molto semplice e dettagliata e possono essere effettuate modifiche sul file 3D per realizzare avatar o anche statuine, busti e gadget personalizzati in stampa 3D. Oltre all’aspetto ludico, un’applicazione molto interessante del servizio di body scanning è la possibilità di utilizzare il modello 3D della persona per realizzare protesi o ausili su misura, in ambito ortopedico, ortesico o estetico.


È possibile realizzare modelli 3D con una macchina fotografica? La fotogrammetria per body scanning e oggettistica

Realizzare una scansione 3D da foto, unendo diversi scatti fotografici di un oggetto è certamente possibile.

Naturalmente è indispensabile avere una buona macchina fotografica e nella maggior parte dei casi anche un cavalletto per evitare di avere immagini mosse.

Per una scansione 3D con foto è necessario mantenere la macchina fotografica alla stessa altezza fissa e ruotare completamente intorno all’oggetto, facendo ad ogni spostamento uno scatto.

Successivamente per realizzare una scansione 3D da foto, gli scatti saranno elaborati attraverso specifici software che, senza addentrarci nello specifico del processo, trasformano e sovrappongono gli scatti per passare dal 2D a un modello 3D.

Questo rilievo in 3D permette di avere una ottima qualità di texture, o colore dell’immagine, restituendo modelli 3D fotorealistici, ma con una qualità della geometria non adatta ad applicazioni industriali come il reverse engineering o il controllo dimensionale. Per questo motivo la fotogrammetria per body scanning o per la scansione 3D di oggetti e componenti viene principalmente utilizzata nei settori in cui deve essere privilegiata la qualità estetica del modello 3D e non il dettaglio geometrico. È il caso di applicazioni di realtà virtuale e realtà aumentata, dell’industria dell’intrattenimento, della fotografia, dell’arte.

Servizio scansione 3D per oggetti e body scanning: tecnologie e applicazioni

Il servizio di scansione 3D è la soluzione giusta se non hai uno scanner 3D ma hai necessità di digitalizzare un oggetto in 3D. Per oggetti o per il body scanning viene effettuato con scanner 3D ottici, certificati per uso professionale o metrologico. V-GER utilizza solo i migliori strumenti di scansione 3D sul mercato, portatili e fissi, laser scanner 3D, scanner 3D a luce strutturata e strumenti a fotogrammetria.

Richiedere il servizio di scansione 3D di V-GER ti permetterà anche di testare direttamente il funzionamento degli scanner 3D professionali, e valutarne la qualità e le prestazioni, specialmente se hai in previsione di fare un acquisto.

Il file che ti verrà consegnato a seguito del servizio di scansione 3D, potrà essere immediatamente utilizzato per:

Realizzare la tua stampa in 3D
Ottenere un modello CAD tramite reverse engineering
Rimodellare la scansione 3D per realizzare manufatti artistici o oggetti per la grafica 3D
Effettuare il controllo dimensionale, l’ispezione 3D o il controllo qualità, confrontando la scansione 3D col progetto CAD originale
Creare rendering fotorealistici di interni o di arredamento.

Servizio di scansione 3D conto terzi, ecco 4 motivi per scegliere V-GER

Ecco 4 motivi per rivolgerti a V-GER per un servizio di scansione 3D conto terzi professionale:

Velocità nella realizzazione del preventivo e nella consegna dei file richiesti;
Accuratezza del file acquisito fino a 10 micron;
Flessibilità nell’effettuare il servizio di scansione, in tutta Italia e anche in Europa;
Scansioni 3D anche a colori.

Il servizio di scansione 3D conto terzi ti permette di avere un notevole risparmio! Potrai avere un tecnico specializzato presso la tua sede e usufruire dei migliori scanner sul mercato senza alcun investimento in hardware e software.

Il servizio di scansione 3D conto terzi è la scelta giusta per pagare poco e ottenere di più.

Qual è la migliore tecnologia di scansione per realizzare modelli in 3D?

La scansione ottica 3D utilizza varie tecnologie di digitalizzazione in 3D per acquisire e ricostruire fedelmente le forme di qualsiasi oggetto.

Ci sono diverse tipologie di strumenti che possono essere utilizzati per fare una scansione ottica 3D:

Scanner 3D a luce strutturata
Scanner 3D laser
Strumenti a fotogrammetria.

La scansione 3D a luce strutturata a luce blu è la più recente e innovativa tipologia di scansione ottica 3D, e opera proiettando sull’oggetto una sequenza di pattern codificati. La ricostruzione della forma avviene poi tramite un processo di triangolazione dei punti acquisiti per formare una mesh poligonale.

Con la scansione 3D a luce laser, punti o lame di luce laser vengono proiettate sull’oggetto per ottenere una ricostruzione 3D ultra accurata, in qualsiasi condizione di luce ambientale.

Il 3D scan con fotogrammetria, funziona con l’utilizzo di immagini bidimensionali scattate con una fotocamera e sovrapposte in sequenza, fino a formare il modello 3D.

Ci sono anche tecnologie di scansione 3D a contatto, che, a differenza della scansione 3D ottica, utilizzano tastatori o macchine CMM per rilevare la superficie dell’oggetto, attraverso una acquisizione per punti.

In base al materiale dell’oggetto che si vuole digitalizzare in 3D, all’applicazione che si vuole realizzare, e ai livelli di accuratezza richiesti, si effettuerà una la scelta della migliore tecnologia di scansione 3D da impiegare.

Gli scanner 3D ottici a luce strutturata possono essere anche a colori e possono operare senza l’utilizzo di markers, perciò sono molto utili nel settore artistico, dell’artigianato, della manifattura, della grafica 3D; mentre gli scanner 3D laser, spesso certificati per metrologia, trovano un largo utilizzo per il reverse engineering e il controllo dimensionale nel settore industriale, metalmeccanico, automobilistico, aerospaziale e della ricerca.

Servizio di Scansione 3D Fotorealistica

La scansione 3D fotorealistica sta diventando sempre più importante in moltissimi settori e soprattutto nel design, nell’arte e nell’artigianato. V-GER ha elaborato una procedura specifica con la quale è possibile ottenere scansioni 3D estremamente accurate sia dal punto di vista geometrico che della texture.

Normalmente con gli scanner 3D non è possibile ottenere una qualità della texture fotorealistica priva di riflessi e con una illuminazione ottimale. È possibile ottenere questo tipo di qualità solamente in uno studio fotografico in ambiente controllato e con strumentazioni professionali.

Con la fotogrammetria è possibile ottenere una ottima qualità fotorealistica ma l’accuratezza ed il dettaglio della geometria sono in molti casi insufficienti, infatti la fotogrammetria restituisce modelli 3D con texture molto definite ma con scarso dettaglio geometrico.

V-GER ha sviluppato una procedura di scansione 3D ibrida in grado di restituire modelli 3D con geometrie in elevato dettaglio e precisione e con qualità delle texture fotorealistica. Le immagini possono essere elaborate a seconda delle esigenze del cliente, modificando riflessi, esposizione e altri parametri fotografici.

Si può fare una scansione 3D delle persone? Ecco il servizio di body scanning di V-GER

Con gli scanner 3D di V-GER è possibile effettuare un servizio di body scanning e cioè fare scansioni 3D della figura completa di una persona, del suo volto o di altre parti del corpo, come piedi, mani, ecc.

Per acquisire l’intero corpo umano, con gli scanner 3D portatili è possibile muoversi liberamente intorno al soggetto – che rimarrà fermo nella stessa posizione per qualche minuto - e in tempo reale si otterrà il file 3D, anche a colori.

La scansione 3D del viso è molto semplice e dettagliata e possono essere effettuate modifiche sul file 3D per realizzare avatar o anche statuine, busti e gadget personalizzati in stampa 3D. Oltre all’aspetto ludico, un’applicazione molto interessante del servizio di body scanning è la possibilità di utilizzare il modello 3D della persona per realizzare protesi o ausili su misura, in ambito ortopedico, ortesico o estetico.

È possibile realizzare modelli 3D con una macchina fotografica? La fotogrammetria per body scanning e oggettistica

Realizzare una scansione 3D da foto, unendo diversi scatti fotografici di un oggetto è certamente possibile.

Naturalmente è indispensabile avere una buona macchina fotografica e nella maggior parte dei casi anche un cavalletto per evitare di avere immagini mosse.

Per una scansione 3D con foto è necessario mantenere la macchina fotografica alla stessa altezza fissa e ruotare completamente intorno all’oggetto, facendo ad ogni spostamento uno scatto.

Successivamente per realizzare una scansione 3D da foto, gli scatti saranno elaborati attraverso specifici software che, senza addentrarci nello specifico del processo, trasformano e sovrappongono gli scatti per passare dal 2D a un modello 3D.

Questo rilievo in 3D permette di avere una ottima qualità di texture, o colore dell’immagine, restituendo modelli 3D fotorealistici, ma con una qualità della geometria non adatta ad applicazioni industriali come il reverse engineering o il controllo dimensionale. Per questo motivo la fotogrammetria per body scanning o per la scansione 3D di oggetti e componenti viene principalmente utilizzata nei settori in cui deve essere privilegiata la qualità estetica del modello 3D e non il dettaglio geometrico. È il caso di applicazioni di realtà virtuale e realtà aumentata, dell’industria dell’intrattenimento, della fotografia, dell’arte.


SETTORI DI APPLICAZIONE

I settori nei quali vengono utilizzati gli scanner 3D per migliorare e velocizzare il lavoro, sono sempre in crescita, e la scansione di oggetti 3D, di persone o ambienti e edifici, è oggi una attività molto richiesta.

Ecco alcuni ambiti di applicazione delle scansioni 3D:


INDUSTRIA




MANIFATTURA




MEDICINA




DESIGN




ARTE




BENI CULTURALI




GRAFICA 3D




RICERCA



Servizio di scansione 3D architettonico, archeologico, ambientale

La scansione 3D è una procedura di telerilevamento attraverso l’utilizzo di Laser Scanner 3D.

Il suo ambito d’applicazione può spaziare dal settore ambientale a quello architettonico e archeologico.

V-GER offre un servizio di scansione 3D e rilievo topografico completo, mediante l’utilizzo di laser scanner 3D ambientali, droni, software per fotogrammetria e i migliori strumenti topografici elettro-ottici e GNSS.

Effettuiamo restituzioni a colori, sotto forma di nuvole di punti, mesh o superfici e completiamo i servizi 3D con restituzione di modelli BIM dalla nuvola di punti (Scan to BIM), implementati con informazioni sull’evoluzione dei manufatti e sul loro stato di conservazione, informazioni relative a geometria, materiali e tecniche costruttive, epoca storica dei paramenti murari, ed eventualmente l’analisi della loro integrità funzionale statica e dinamica (tramite l’analisi strutturale FEM). Disponiamo dei migliori strumenti hardware e software sul mercato e di decenni di esperienza nel settore.


Rilievo topografico GPS e stazione totale

Il rilievo topografico è alla base di qualsiasi pianificazione. Tale tecnica consente di avere informazioni dettagliate circa l’orografia del territorio in cui si deve successivamente operare.

Puoi rivolgerti a V-GER per richiedere un preventivo per un rilievo topografico in qualsiasi zona d’Italia o in Europa.

Utilizziamo i migliori strumenti topografici sul mercato tra cui le stazioni totali, i GPS e GSNN di ultima generazione.

Tali rilievi possono essere progettati per effettuare un inquadramento topografico dell’area e quindi realizzazione di una rete poligonale necessaria all’inquadramento di tutte le successive fasi del rilevo, sia fotogrammetrico che Laser Scanner 3D, per la georeferenziazione di fotogrammi e nuvole di punti.

Infine, possono essere definite delle reti plano-altimetriche che costituiscono una maglia rigida di riferimento per le successive operazioni di rilievo di dettaglio o di monitoraggio (muri di sostegno, edifici, ponti).


Servizio di scansione 3D con laser scanner ambientale

Il servizio di scansione 3D con Laser Scanner 3D ambientale può essere applicato per realizzare progettazione conservativa di edifici storici o per studiare intere aree archeologiche o opere monumentali. Inoltre, è molto utile in campo minerario estrattivo. Tramite tali rilievi infatti è possibile avere un andamento cadenzato delle operazioni di scavo e il calcolo dei rispettivi volumi estratti.

La scansione 3D trova applicazione anche in ambito giudiziario, incidenti stradali, o scene del crimine. Il laser scanner 3D ambientale è in grado di acquisire la geometria 3D di interi edifici o di grandi aree esterne, mediante l’acquisizione 3D di nuvole di punti. I modelli 3D risultanti possono essere utilizzati sia come nuvole di punti, oppure possono essere triangolati e trasformati in mesh o in superfici.

Il risultato del rilievo Laser Scanner 3D produce una serie di nuvole di punti che poi possono essere riagganciate ai reticoli di riferimento creati mediante rilievo topografico, in modo da avere una digitalizzazione completa degli edifici o delle aree interessate in posizione geografica corretta. Cioè tutti i modelli 3D digitali ottenuti possono essere georeferenziati. Le nuvole di punti possono essere arricchite mediante ortofoto, per ottenere una visualizzazione realistica dei siti scansionati. Col servizio di scansione 3D con laser scanner ambientale è possibile anche richiedere l’elaborazione di progetti tridimensionale e di tavole di progetto bidimensionali, oppure modelli BIM.


Rilievo fotogrammetrico con drone

I rilievi architettonici, archeologici e ambientali possono essere effettuati col servizio di rilievo fotogrammetrico che può essere fatto sia utilizzando macchine fotografiche professionali (Reflex) su treppiede, sia montando tali macchine fotografiche su droni volanti.

Il rilievo fotogrammetrico digitale è in ogni caso finalizzato alla realizzazione di curve di livello, ortofoto geo-referenziate ad alta risoluzione grazie al rilievo topografico, in maniera fotorealistica.

Il risultato può essere utilizzato a fini paesaggistici, architettonici, urbanistici, culturali, ma anche per fini grafici metricamente precisi ad esempio di facciate di edifici molta alti.


Servizio di scansione 3D architettonico, archeologico, ambientale

La scansione 3D è una procedura di telerilevamento attraverso l’utilizzo di Laser Scanner 3D.

Il suo ambito d’applicazione può spaziare dal settore ambientale a quello architettonico e archeologico.

V-GER offre un servizio di scansione 3D e rilievo topografico completo, mediante l’utilizzo di laser scanner 3D ambientali, droni, software per fotogrammetria e i migliori strumenti topografici elettro-ottici e GNSS.

Effettuiamo restituzioni a colori, sotto forma di nuvole di punti, mesh o superfici e completiamo i servizi 3D con restituzione di modelli BIM dalla nuvola di punti (Scan to BIM), implementati con informazioni sull’evoluzione dei manufatti e sul loro stato di conservazione, informazioni relative a geometria, materiali e tecniche costruttive, epoca storica dei paramenti murari, ed eventualmente l’analisi della loro integrità funzionale statica e dinamica (tramite l’analisi strutturale FEM). Disponiamo dei migliori strumenti hardware e software sul mercato e di decenni di esperienza nel settore.


Rilievo topografico GPS e stazione totale

Il rilievo topografico è alla base di qualsiasi pianificazione. Tale tecnica consente di avere informazioni dettagliate circa l’orografia del territorio in cui si deve successivamente operare.

Puoi rivolgerti a V-GER per richiedere un preventivo per un rilievo topografico in qualsiasi zona d’Italia o in Europa.

Utilizziamo i migliori strumenti topografici sul mercato tra cui le stazioni totali, i GPS e GSNN di ultima generazione.

Tali rilievi possono essere progettati per effettuare un inquadramento topografico dell’area e quindi realizzazione di una rete poligonale necessaria all’inquadramento di tutte le successive fasi del rilevo, sia fotogrammetrico che Laser Scanner 3D, per la georeferenziazione di fotogrammi e nuvole di punti.

Infine, possono essere definite delle reti plano-altimetriche che costituiscono una maglia rigida di riferimento per le successive operazioni di rilievo di dettaglio o di monitoraggio (muri di sostegno, edifici, ponti).


Servizio di scansione 3D con laser scanner ambientale

Il servizio di scansione 3D con Laser Scanner 3D ambientale può essere applicato per realizzare progettazione conservativa di edifici storici o per studiare intere aree archeologiche o opere monumentali. Inoltre, è molto utile in campo minerario estrattivo. Tramite tali rilievi infatti è possibile avere un andamento cadenzato delle operazioni di scavo e il calcolo dei rispettivi volumi estratti.

La scansione 3D trova applicazione anche in ambito giudiziario, incidenti stradali, o scene del crimine. Il laser scanner 3D ambientale è in grado di acquisire la geometria 3D di interi edifici o di grandi aree esterne, mediante l’acquisizione 3D di nuvole di punti. I modelli 3D risultanti possono essere utilizzati sia come nuvole di punti, oppure possono essere triangolati e trasformati in mesh o in superfici.

Il risultato del rilievo Laser Scanner 3D produce una serie di nuvole di punti che poi possono essere riagganciate ai reticoli di riferimento creati mediante rilievo topografico, in modo da avere una digitalizzazione completa degli edifici o delle aree interessate in posizione geografica corretta. Cioè tutti i modelli 3D digitali ottenuti possono essere georeferenziati. Le nuvole di punti possono essere arricchite mediante ortofoto, per ottenere una visualizzazione realistica dei siti scansionati. Col servizio di scansione 3D con laser scanner ambientale è possibile anche richiedere l’elaborazione di progetti tridimensionale e di tavole di progetto bidimensionali, oppure modelli BIM.


Rilievo fotogrammetrico con drone

I rilievi architettonici, archeologici e ambientali possono essere effettuati col servizio di rilievo fotogrammetrico che può essere fatto sia utilizzando macchine fotografiche professionali (Reflex) su treppiede, sia montando tali macchine fotografiche su droni volanti.

Il rilievo fotogrammetrico digitale è in ogni caso finalizzato alla realizzazione di curve di livello, ortofoto geo-referenziate ad alta risoluzione grazie al rilievo topografico, in maniera fotorealistica.

Il risultato può essere utilizzato a fini paesaggistici, architettonici, urbanistici, culturali, ma anche per fini grafici metricamente precisi ad esempio di facciate di edifici molta alti.



SETTORI DI APPLICAZIONE

Le applicazioni del servizio di rilievo topografico, scansione 3D con laser scanner ambientale e rilievo fotogrammetrico sono architettoniche, paesaggistiche, archeologiche, artistiche, ingegneristiche, nautiche, ecc.


ARCHITETTURA / DESIGN




INGEGNERIA AMBIENTALE




IMPIANTI INDUSTRIALI




GEOMATICA




ARCHEOMATICA




ARCHEOLOGIA




ARTE




BENI CULTURALI




URBANISTICA




PAESAGGISTICA



Servizio di noleggio Scanner 3D con operatore e “All you can Scan”

Hai bisogno di fare delle scansioni 3D e vuoi noleggiare uno scanner 3D?

V-GER offre il noleggio scanner 3D con operatore allo stesso prezzo del solo noleggio dello strumento!

Grazie alla presenza di un operatore specializzato, potrai effettuare molte più scansioni 3D in meno tempo e risparmiare sui costi del noleggio.

Richiedendo il noleggio scanner 3D con operatore e il servizio “all you can scan”, avrai a tua disposizione un tecnico V-GER per una intera giornata lavorativa, per effettuare il maggior numero di scansioni 3D nel minor tempo.

Col servizio noleggio scanner 3D con operatore, il servizio di post processing e ottimizzazione dei dati di scansione 3D può essere acquistato separatamente, oppure può essere effettuato dal cliente. In quest’ultimo caso i file di scansione vengono consegnati grezzi, così come vengono acquisiti dallo scanner 3D.

Spesso gli scanner 3D più performanti hanno un costo difficile da sostenere se si devono effettuare scansioni 3D saltuariamente. Perché allora non pensare al noleggio scanner 3D con operatore?

Il noleggio scanner 3D con operatore è la scelta giusta in tantissimi ambiti di applicazione, come ad esempio nel design di interni per il rendering di mobili e complementi d’arredo; nel settore dei beni culturali per la scansione 3D di siti e opere d’arte; nella progettazione industriale; nella manifattura per la ricostruzione di modelli per calzature, marmi, stampi, forme in legno, gomma o plastica.

Potrai vedere gli scanner 3D V-GER in azione, apprezzarne tutte le funzionalità e avere a disposizione un esperto che ti aiuta nel lavoro.

Ecco tutti i vantaggi che ti faranno scegliere il noleggio scanner 3D con operatore:

Avrai a disposizione scanner 3D a luce laser o a luce strutturata sempre di ultima generazione;
Personale esperto ti aiuterà nel lavoro;
Avrai un risparmio economico perché i tempi del noleggio saranno più brevi;
La qualità del lavoro sarà sempre altissima.

I tecnici V-GER possono svolgere servizio di scansione 3D in tutta Italia e anche all’estero.

Richiedi subito il servizio di Scansione 3D di V-GER

Per richiedere il servizio di scansione 3D di V-GER è sufficiente mandarci una e-mail, inviandoci una foto dell’oggetto da scansionare e le sue dimensioni e riceverai subito un preventivo personalizzato.

Se il pezzo è particolarmente ingombrante, pesante o al contrario estremamente delicato, possiamo venire direttamente nella tua sede o altrimenti puoi decidere se inviare il pezzo nei nostri uffici.

Richiedi subito il servizio di Scansione 3D di V-GER

Per richiedere il servizio di scansione 3D di V-GER è sufficiente mandarci una e-mail, inviandoci una foto dell’oggetto da scansionare e le sue dimensioni e riceverai subito un preventivo personalizzato.

Se il pezzo è particolarmente ingombrante, pesante o al contrario estremamente delicato, possiamo venire direttamente nella tua sede o altrimenti puoi decidere se inviare il pezzo nei nostri uffici.


    cliccando sul pulsante acconsenti all'iscrizione alla Newsletter

    Facebook
    Twitter
    YouTube
    LinkedIn
    Sketchfab