Scanner Laser - Scanner 3D Portatili





Scanner Laser - Scanner 3D Portatili





OVERVIEW

I laser scanner 3D sono strumenti che acquisiscono informazioni sulla geometria degli oggetti attraverso la proiezione di una luce laser sotto forma di punti o lame laser.

Un ricevitore, che spesso è costituito da una o più telecamere, acquisisce le immagini registrando la deformazione delle lame laser sulle superfici degli oggetti e la geometria viene ricostruita mediante triangolazione.

Il modello 3D risultante è una nuvola di punti o una mesh triangolare, che riproduce nel dettaglio la forma dell’oggetto che è stato acquisito.

Qui puoi trovare tutta la nostra gamma di laser scanner 3D portatili:

freesca-eu-piccolo

FreeScan UE7

Blue Laser Scanner 3D portatile con 14 + 1 lame laser




freesca-eu-piccolo2

FreeScan UE11

Blue Laser Scanner 3D portatile a 22 + 1 lame laser




scanner-3d-portatili-laser-freescan-track-vger

Freescan Trak

Il Laser scanner 3D, CMM ottico portatile più affidabile e completo




scanner-3d-portatili-laser-freetrack-vger



FreeTrak

Il sistema di tracking ottico per CMM portatile




scanner-3d-portatili-laser-freescantrack-vger

FreeTrak Probe

Il sistema di tastatura portatile più innovativo e efficiente





einscanHX

EinScan HX

La nuova frontiera degli scanner 3D ibridi a luce blu e laser




einscanH

EinScan H

Il nuovo scanner 3D ibrido a LED e laser infrarosso




Gli scanner laser 3D hanno il vantaggio di poter lavorare in qualsiasi condizione di luce ambientale, mantenendo una accuratezza ottimale.

Inoltre, hanno ottime prestazioni nell’acquisizione di superfici riflettenti, lucide o scure che altre tipologie di scanner non riescono invece a rilevare.

Sono molto veloci e maneggevoli e possono essere impiegati in qualsiasi ambiente di scansione, compresi cantieri e officine di montaggio o di produzione.

La scansione viene visualizzata in tempo reale sullo schermo del computer, mentre l’operatore muove lo scanner 3D laser portatile attorno al componente da scansionare. In questo modo l’operatore individua subito le parti mancanti mentre effettua la scansione 3D.

Appena terminato il processo, il modello digitale completo può essere esportato nei più comuni formati di mesh o nuvole di punti (STL, OBJ, PLY, ecc.) ed è subito pronto per successive operazioni.


Laser scanner 3D portatili per metrologia



Laser scanner 3D portatili per metrologia

Le ultime generazioni di 3D laser scanner, permettono di avere la comodità di uno scanner 3D portatile manuale e le prestazioni di sistemi di scansione 3D fissi.

Gli scanner laser 3D portatili per metrologia sono strumenti professionali certificati, con prestazioni di misura garantite. In pratica, questi scanner 3D laser sono certificati come strumenti di misura e ricostruiscono qualsiasi superficie garantendo la corrispondenza delle misure 3D acquisite con le dimensioni del pezzo reale.

Con questi strumenti sono garantite ripetibilità, precisione e accuratezza dei dati ed è per questo che sono molto utilizzati per operazioni di controllo dimensionale, controllo qualità, analisi GD&T e reverse engineering, cioè per tutte quelle attività in cui è fondamentale riprodurre le geometrie per valutare la conformità di un progetto.

I laser scanner 3D portatili sono perfetti per acquisire componenti medio grandi, anche con superfici molto complesse.

Gli scanner 3D portatili laser, rispetto agli scanner 3D fissi per metrologia, permettono di essere utilizzati in qualsiasi ambiente e in qualsiasi condizione di luce e spesso possono rilevare le geometrie dei componenti senza che questi vengano smontati dal loro ambiente di esercizio.

Il controllo dimensionale può essere effettuato anche in tempo reale negli ambienti di produzione, utilizzando specifici software di inspection.

Per questo gli scanner 3D metrologici sono oggi sempre più richiesti all’interno dei reparti di controllo qualità per analizzare velocemente i componenti prodotti e verificarne l’ottemperanza alle specifiche di progetto.


Quali sono i settori di applicazione?

I laser scanner 3D portatili per metrologia sono sempre più richiesti nell’industria, nell’automotive, nella meccanica di precisione o nella manifattura.

In questi settori infatti è molto importante effettuare un rilievo 3D accurato, poiché spesso i modelli 3D sono utilizzati per il controllo dimensionale, l’inspection o l’analisi GT&D.

Un’altra applicazione indispensabile nell’industria è il reverse engineering per la progettazione CAD a partire da dati di scansione 3D. In questo caso la mesh viene utilizzata come base per ricostruire il progetto CAD del componente, nel caso in cui questo sia andato perduto ed è necessario ricrearlo per effettuare modifiche di produzione o per creare un archivio.


APPLICAZIONI REALI



APPLICAZIONI REALI



REVERSE ENGINEERING

Ricostruire un progetto CAD da una scansione 3D accurata per applicazioni industriali e per la manifattura.



METROLOGIA

Misurare e verificare la conformità di un prodotto alle specifiche tramite confronto tra scansione 3D e progetto CAD.



PROTOTIPAZIONE RAPIDA

Realizzare un prototipo in manifattura additiva da un modello di scansione 3D.

Ti interessa un laser scanner 3D?

Se sei interessato all’acquisto di un sistema di scansione laser 3D, V-GER può esserti di supporto con una vasta gamma di strumenti che permettono di digitalizzare in 3D oggetti anche molto complessi, senza limiti di forma e dimensione.

Gli scanner laser 3D forniti da V-GER sono tutti certificati per applicazioni metrologiche.

Contattaci subito per maggiori informazioni sui laser scanner 3D portatili, oppure richiedi il nostro servizio di scansione 3D, reverse engineering o controllo dimensionale!


    cliccando sul pulsante acconsenti all'iscrizione alla Newsletter

    Facebook
    Twitter
    YouTube
    LinkedIn
    Sketchfab