Accuratezza garantita degli scanner 3D multifunzione EinScan Pro di Shining 3D

Accuratezza degli Scanner 3D di V-GER

L’accuratezza è, senza dubbio, la specifica essenziale da valutare quando si vuole acquistare uno scanner 3D ed è importantissimo che i valori di accuratezza dichiarati siano supportati e confermati da campagne sperimentali e test di laboratorio che assicurino la qualità dei risultati. Ogni scanner 3D EinScan viene collaudato in laboratorio e viene validato con test che dimostrano la conformità dei risultati alla accuratezza dichiarata nelle specifiche tecniche.

 

Quality Assurance e Test di Accuratezza su EinScan

EinScan garantisce l’accuratezza dei risultati della scansione 3D grazie a due importanti procedure:

1.      La prima procedura consiste nell’effettuazione di test di accuratezza in ottemperanza agli standard VDI/VDE 2634 per garantire la conformità dei risultati con gli standard di accuratezza dichiarati nelle specifiche dello scanner 3D.

2.      La seconda procedura riguarda la calibrazione dello strumento, che può essere effettuata dall’utente, secondo una sequenza di operazioni guidate dal software di scansione 3D e mediante l’utilizzo di piattelli di calibrazione ultra precisi.

 

Test di Accuratezza su EinScan Pro 2X Plus secondo gli standard VDI/VDE 2634

Gli scanner 3D della serie EinScan Pro hanno una accuratezza dichiarata e testata secondo gli standard VDI/VDE 2634.

Per spiegare come viene effettuato il test, riportiamo il caso studio del test di accuratezza effettuato sullo scanner 3D EinScan Pro 2X Plus, SN#:PEB-2PAH156L22.

Gli scanner 3D della serie EinScan Pro hanno una accuratezza dichiarata e testata secondo gli standard VDI/VDE 2634.

Per spiegare come viene effettuato il test, riportiamo il caso studio del test di accuratezza effettuato sullo scanner 3D EinScan Pro 2X Plus, SN#:PEB-2PAH156L22.

Accuratezza degli Scanner 3D EinScan Pro 2X di V-GER

EinScan Pro 2X Plus – accuratezza e modalità di scansione

Per i test viene utilizzato un oggetto di riferimento, detto artefatto, costituito da una ball bar in ceramica, una barra con sfere di ceramica agli estremi, con lunghezza e diametri certificati.

In ottemperanza a quanto stabilito dalle norme VDI/VDE 2634 Parte 3, la ball bar viene scansionata in 7 posizioni differenti e viene misurato l’errore di interasse, che rappresenta la distanza tra i centri delle due sfere. L’errore di interasse viene valutato comparando la misura risultante dallo scanner 3D EinScan Pro 2X Plus e quella nota a priori dal certificato metrologico della ball bar.

Test di accuratezza VDI VDE 2634 di V-GER

Test di accuratezza secondo la norma VDI/VDE 2634

I dati relativi all’artefatto sono:

Interasse delle sfere: 100.2623 mm

Diametro sfera sinistra: 38.0806 mm

Diametro sfera destra: 38.0833 mm

Temperatura di calibrazione: 19.4 ℃

Umidità di calibrazione: 50%

 

La ball bar è stata calibrata e certificate a livello metrologico dall’Accademia di Metrologia e Ispezione Qualità di Shenzhen (Shenzhen Academy of Metrology & Quality Inspection).

I risultati del test di accuratezza sono riportati nella tabella seguente, in cui si evince che l’errore di misura è sempre inferiore all’accuratezza dichiarata per lo scanner EinScan Pro 2X Plus.

Risultati dei Test di Accuratezza su Scanner 3D di V-GER

Risultato del test di accuratezza secondo la norma VDI/VDE 2634

 

Calibrazione di EinScan Pro a cura dell’operatore

Nonostante i test di laboratorio assicurino determinati valori di accuratezza, ogni singolo EinScan Pro è dotato di un set di calibrazione che permette all’utente di calibrare periodicamente lo scanner 3D, in modo che i valori di accuratezza restino ottimali.

Questa procedura di calibrazione è manuale ma guidata dal software di scansione 3D e non è necessario farla quotidianamente, ma solo quando si hanno dubbi sull’accuratezza dei risultati, poiché si verificano dei disallineamenti o perdita frequente del tracking durante la scansione 3D. La calibrazione utente è sempre necessaria dopo aver trasportato lo scanner 3D.

EinScan è anche in grado di fare scansioni 3D mediante allineamento con target / markers per garantire grande ripetibilità e migliore accuratezza. È possibile anche allineare per geometrie o per texture secondo le varie modalità di scansione, quando l’accuratezza viene ritenuta di secondaria importanza.

Calibrazione degli Scanner 3D con V-GER

 

Lavorare con EinScan ti introdurrà nel mondo della scansione 3D professionale, per una modellazione 3D in elevatissima qualità!

Sei interessato a informazioni maggiori su questo argomento?
Continua a seguirci su questo 3D magazine e contattci!