VXmodel è il software Creaform di post processing, mesh editing e reverse engineering che consente di convertire la mesh in dati CAD o in un file per stampa 3D.

VXmodel è il sistema più veloce per convertire le tue scansioni 3D in dati CAD utilizzabili in progettazione o in produzione.

La nuova versione è ancora più veloce e performante. Completa di tutte le funzionalità, permette di fare una lavorazione partendo dai dati di scansione 3D fino alla realizzazione delle matematiche CAD.

VXmodel è integrato nello stesso ambiente di VXelements, la piattaforma software di scansione di tutti gli scanner Creaform, e semplifica tutta la procedura di progettazione.

Poichè il software CAD non è in grado di interpretare i dati di scansione, VXmodel Creaform si configura come ponte tra i dati di scansione 3D ed il modello matematico estraendo dai rilievi 3D dati utilizzabili direttamente dal tuo software di progettazione e modellazione solidi.

Con VXmodel puoi esportare su qualsiasi piattaforma CAD utilizzando formati standard IGES, STEP o DXF.

Inoltre puoi trasferire direttamente nel tuo software di progettazione le entità parametriche con un semplice clic, che ti permette l’esportazione verso:

  1. SolidWorks
  2. Autodesk Inventor
  3. Solid Edge

Ecco nel dettaglio le principali funzionalità:

  • Allineamento
VXModel consente di allineare il modello 3D in modo molto flessibile, utilizzando vincoli per ottenere l’allineamento voluto, prima di effettuare il reverse engineering.

  • Entità Geometriche e Sezioni
L’interfaccia semplice e intuitiva consente di estrarre ed approssimare dalla scansione tutte le entità geometriche, curve, sezioni, superfici analitiche e superfici NURBS.

Le entità geometriche possono essere esportate al software CAD per le successive operazioni di progettazione o analisi.

  • Ottimizzazione Mesh
VXModel, con le sue avanzate funzioni, consente di migliorare la qualità della mesh  che può essere poi inviata direttamente alla stampante 3D o al CAD.

È disponibile un set di strumenti completo, tra cui:

  • Riparazione mesh
  • Fissa normali
  • Chiusura buchi, defeature
  • Decimazione / Raffinazione mesh
  • Lisciatura mesh / Eliminazione picchi
  • Lisciatura / Modifica bordo
  • Editing Mesh

VXmodel dispone di strumenti per modificare la mesh e creare un modello 3D pronto per la produzione con questi strumenti: Scalatura mesh, Spessore/Offset mesh, Creazione modello chiuso, Estrusione del bordo, Dividi/taglia mesh con piano/curve.



Il software VXmodel è ideale per effettuare lavorazioni di ottimizzazione mesh e reverse engineering in tantissimi settori di applicazione, come nell’aerospaziale, nei trasporti, nell’automotive, nella manifattura, per prodotti di consumo, ma anche per attività di ricerca e formazione.



Un tecnico V-GER saprà darti tutte le informazioni dettagliate che ti servono sul software VXmodel, contattaci subito!

CONTATTACI

*cliccando sul pulsante acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!