Software di Scansione 3D

I software di scansione 3D permettono di elaborare e processare i dati 3D di qualsiasi oggetto, acquisiti tramite tecnologie di scansione tridimensionale.

Appassionati o professionisti, tutti possono realizzare ottime scansioni 3D e fare successive lavorazioni del dato ottenuto grazie al software 3D.

Qui puoi trovare la nostra offerta:

Il software che ti permette dai dati di scansione 3D di elaborare la mesh e ricostruire il file CAD

Il software più semplice e veloce per elaborare le mesh derivanti da scansioni 3D

Il software più performante per creare modelli CAD a partire dai dati di scansione 3D

Il software più completo di scansione 3D e reverse engineering

Con un software di scansione 3D si può elaborare la mesh, ovvero la nuvola di punti acquisita nel processo di digitalizzazione, ma anche fare una lavorazione successiva, definita di post processing, in cui i dati delle diverse acquisizioni sono allineati tra loro e uniti in un unico file 3D.

Quando il processo di elaborazione sarà completato i dati in 3D potranno essere esportati per essere poi lavorati con i più comuni software di modellazione 3D, reverse engineering o controlli dimensionali./p>

I formati di interscambio più comunemente utilizzati nei software di scansione per i dati in 3D sono in STL oppure OBJ.

Tutti gli scanner 3D ottici sia portatili manuali che fissi, a tecnologia laser oppure a luce strutturata, hanno un software di scansione 3D che permette di acquisire il dato con le geometrie dell’oggetto in 3D, lavorarlo e processarlo.

I software di scansione 3D più performanti permettono di visualizzare in tempo reale sullo schermo del PC l’immagine con la forma tridimensionale dell’oggetto rilevato attraverso lo scanner 3D e in pochi minuti allineare e fondere tutti i dati 3D acquisiti, per restituire un unico file completo in forma di mesh poligonale.

Inoltre, alcuni software 3D permettono di acquisire non solo la forma ma anche il colore della superficie dell’oggetto scansionato, applicandolo direttamente nel processo di ricostruzione in 3D.

Pertanto, ciò che si visualizza, è estremamente fedele nella rappresentazione della profilo e del colore del modello reale. Non è però sempre necessario rilevare anche la texture degli oggetti, dipende dal successivo utilizzo del file.

Utilizzare un software di scansione 3D che rileva anche il colore può essere molto utile in tutti quei settori in cui si utilizzano scanner 3D per archiviare modelli di reperti, manufatti o pezzi unici d’artigianato. Infatti, anziché avere solamente delle semplici fotografie bidimensionali a colori, si avrà una copia esatta del pezzo che, a discrezione, si potrà anche replicare o riprodurre in scala.

Le funzionalità del software 3D sono tanto più ampie, semplici e accurate quanto più lo scanner 3D utilizzato è di tipo professionale.

I settori in cui si utilizzano strumenti di digitalizzazione 3D e software di scansione 3D sono tantissimi e sono sempre in aumento.

Nell’ambito del design, della manifattura, nell’industria o nel settore automotive, passando per il medicale o l’intrattenimento come videogiochi, ma anche nell’ambito del rendering 3D, nella gioielleria, nell’arte o per la conservazione di reperti storici, non ci sono limiti a quello che si può acquisire e poi modellare 3D!

Alcuni dei più comuni software 3D utilizzati per lavorare successivamente i dati di scansione 3D sono ad esempio:

  • Creaform VXModel;
  • 3DSystems Geomagic Wrap;
  • 3DSystems Geomagic Design X;
  • Polyworks Modeler.

Qui potrai trovare un’ampia scelta di software di scansione 3D, selezionati per te tra tutte le offerte presenti oggi nel mercato.

Se ti servono maggiori informazioni prima dell’acquisto, puoi chiedere la consulenza di un tecnico esperto di V-GER che ti potrà consigliare la soluzione completa per le tue necessità e ti aiuterà a scegliere il software 3D perfetto per elaborare le tue scansioni 3D.

V-GER è nel settore della scansione 3D da molti anni e conosce bene il funzionamento dei sistemi di acquisizione tridimensionale presenti oggi in commercio, perché non è un semplice rivenditore ma sviluppa e commercializza anche propri prodotti. La nostra forza, e il vantaggio di sceglierci, è che conosciamo bene i prodotti che vendiamo!

Per questo motivo possiamo rispondere a tutte le tue domande prima di acquistare lo scanner 3D e il software, ma anche assisterti dopo la scelta e tenerti sempre informato su tutti gli aggiornamenti.

Contattaci subito per tutti i dettagli e per una prova gratuita del software!

CONTATTACI

*cliccando sul pulsante acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!