Software di Ispezione 3D

I software di ispezione 3D sono la soluzione ideale per fare l’analisi e il controllo dimensionale di componenti o parti. Permettono di fare misurazioni 3D in tempo reale per individuare e prevenire eventuali problemi di produzione e/o assemblaggio e mantenere alti livelli di qualità in produzione.

I software di misurazione e ispezione 3D sono performanti sia con sistemi ottici 3D non a contatto, che acquisiscono una nuvola di punti completa della superficie dell’oggetto, sia con dispositivi di tastatura a contatto per singoli punti.

Qui puoi trovare la migliore selezione:

A seconda del tipo di scanner 3D utilizzato, è possibile abbinare il software per il controllo dimensionale 3D più idoneo e rilevare le “quote” o misure di cui abbiamo bisogno, anche utilizzando la stessa interfaccia grafica del software di scansione 3D, in continuità.

I software 3D più aggiornati e performanti possono connettere più sistemi di misura 3D, alternando sistemi ottici o sistemi a contatto, e acquisire dati contemporaneamente in un unico PC.

Questa dinamicità consente all’operatore di rilevare tutti i componenti, di piccole o grandi dimensioni, in continuità, rapidamente e con accuratezza. Il lavoro di collaudo o verifica in questo modo risulta molto più veloce, con ridotti tempi di consegna dell’analisi effettuata, mantenendo sempre alti gli standard di qualità.

Poiché i software di ispezione 3D hanno molteplici funzionalità, quando si decide di investire ed effettuare un nuovo acquisto è importante scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, facendo un’analisi tra le prestazioni offerte e i costi.

Ad esempio bisogna valutare se l’ispezione verrà fatta manualmente o con procedure automatiche, e se si vuole programmare il processo creando sequenze di misurazioni ripetibili.

Si possono fare analisi FAI (First Article Inspection) o analisi GT&D per la verifica delle tolleranze di forma e posizione, di profilo e localizzazione oppure per costruire sezioni di riferimento dei dati, partendo dalle geometrie del pezzo.

Il software 3D elabora confronto e analisi su modelli originati entrambi da scansione 3D, con una comparazione “mesh to mesh”, oppure con confronto “mesh to CAD” tra il file con le misurazioni rilevate sul pezzo prodotto (in forma di nuvola di punti “mesh”) e il file del disegno originale CAD.

Per svolgere queste analisi si allineano le parti dei due file prendendo punti in comune e si creano mappe di colore per vedere immediatamente se ci sono rilevanti scostamenti tra la progettazione e il componente stampato. Questa procedura può essere molto veloce e di grande aiuto se realizzata durante il processo produttivo.

Per svolgere queste analisi si allineano le parti dei due file prendendo punti in comune e si creano mappe di colore per vedere immediatamente se ci sono rilevanti scostamenti tra la progettazione e il componente stampato. Questa procedura può essere molto veloce e di grande aiuto se realizzata durante il processo produttivo.

L’ispezione fatta abbinando i dati 3D acquisiti da diversi strumenti di scansione, è sicuramente necessaria per componenti che hanno forme complesse o composti da differenti materiali, per questo si utilizzano sia scanner 3D portatili ottici che tastatori.

Infine è sempre possibile creare un report 3D delle procedure adottate e con i risultati ottenuti.

In tutti gli ambiti in cui è necessario avere un dato di misurazione certo per creare un prodotto accurato, si utilizzano i software di ispezione 3D. Ad esempio nell’industria, nell’aereospaziale, nella manifattura, nell’automotive o nella meccanica di precisione ma anche talvolta nel settore medicale, per studi di ricerca.

Fare la scelta giusta è importante per l’acquisto di un nuovo prodotto che può notevolmente migliorare i processi lavorativi e la produttività in azienda.

Per questo i tecnici V-GER sono a tua disposizione per guidarti nella scelta del miglior software di misurazione e controllo, offrendoti numerose soluzioni:

  • Creaform VXInspect;
  • Geomagic Control X;
  • Polyworks Inspector.

Anni di esperienza nel settore della scansione 3D ci hanno permesso di partecipare all’evoluzione dei sistemi di scansione e dei software 3D, e di comprenderne al meglio le funzionalità.

Per questo se ancora non sei del tutto convinto su quale software di ispezione 3D sia migliore per la tua azienda, o se hai necessità di uno scanner 3D con software 3D abbinato, contattaci o vieni a trovarci per vedere tu stesso come può essere veloce la procedura di controllo 3D.

Contattaci subito per ogni informazione e per provare gratuitamente la trial del software!

CONTATTACI

*cliccando sul pulsante acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!