Un software 3D è lo strumento che ti permette di elaborare un modello 3D attraverso rappresentazioni matematiche, per raffigurare oggetti o particolari in 3 dimensioni: X, Y, Z.

I software 3D si differenziano a seconda del modello 3D di riferimento che si vuole lavorare, che può essere in forma di “nuvola di punti” o mesh, superfici oppure solidi.

Ecco di seguito potrai scegliere i migliori per le tue lavorazioni:

Con il software si possono elaborare dati in 3D progettati o acquisiti tramite una scansione 3D, fare simulazioni di prodotti o progetti CAD 3D virtuali prima di realizzarli, ma anche collegare più fasi del processo di progettazione in un unico modello digitale e ottimizzare così il lavoro con una maggiore qualità del risultato.

I software per scansioni 3D, a seguito dell’acquisizione del dato tramite tecnologia 3D, offrono agli appassionati molte possibilità per realizzare modelli 3D, per stampa 3D, prototipi, o per progettare nuove soluzioni.

In ambito professionale, si possono poi realizzare controlli dimensionali accurati e operazioni di reverse engineering per creare le matematiche CAD.

Ci sono diverse categorie di software 3D differenti per finalità di utilizzo, eccone alcuni:

  • Software di scansione 3D: sono ideali per acquisire il modello 3D da un oggetto reale, per elaborare le mesh acquisite dalla scansione 3D, o per modellazione 3D. Possono essere ad esempio software per laser scanner 3D o scanner a luce strutturata, ma anche per sistemi a contatto come i tastatori;
  • Software di ispezione 3D: permettono di controllare se in produzione il pezzo è conforme al disegno con operazioni di controllo dimensionale, e sono indicati per l’analisi FAI o GT&D;
  • Software di reverse engineering: sono i software 3D più idonei a ri-creare le matematiche CAD di un pezzo reale, a partire dai dati di scansione 3D.

Le possibilità sono davvero ampie, sia per realizzare modelli 3D digitali che per creare modelli matematici di oggetti per design, ingegnerizzazione e manifattura.

I software 3D uniti a sistemi di scansione 3D, in definitiva, rendono veloce, facile e accurato il processo di digitalizzazione, modellazione 3D, reverse engineering e controllo dimensionale di oggetti fisici reali.



Software per disegno 3D e modellazione 3D


I software di disegno 3D sono tutti strumenti di progettazione digitale con cui si possono ri-creare matematiche CAD oppure fare modellazione 3D.

Permettono di convertire ogni idea in un disegno 3D che potrà poi essere lavorato e successivamente anche stampato in 3D oppure inviato in produzione.

Si possono lavorare con CAD 3D progetti di ingegneria o meccanica, o creare forme per prototipazione.

In definitiva, prima è necessario comprendere il software 3D più adatto per la lavorazione desiderata, e poi si può iniziare a modellare e creare!

Perché chiedere a V-GER per acquistare un software 3D


I software 3D racchiudono una vasta gamma di applicazioni in differenti settori:

  • Medicale
  • Automotive
  • Industriale
  • Arte
  • Beni Culturali
  • Artigianato
  • Oreficeria

Per questo per orientarsi è utile avere un consulente esperto che può aiutarci prima e dopo l’acquisto.

V-GER non è solo un semplice rivenditore di software 3D, ma sviluppa anche programmi 3D propri o personalizzati su specifiche richieste.

Chiedi la nostra consulenza per tutti i dettagli che ti servono per la scelta del software 3D!

Contattaci subito e richiedi la versione trial di prova!

CONTATTACI

*cliccando sul pulsante acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!