Scanner 3D Luce Strutturata

Gli scanner 3D a luce strutturata sono i sistemi di scansione 3D di ultima generazione che permettono di digitalizzare in 3D forme e misure di oggetti o persone reali, o parti di essi.

Rispetto agli altri scanner 3D a luce laser proiettano una serie di pattern di luce codificati, o frange luminose, che si deformano posizionandosi sul profilo dell’oggetto illuminato.

L’acquisizione della forma, e quindi la sua ricostruzione, avviene tramite una telecamera e un processo di triangolazione.

Qui puoi trovare la nostra offerta di sistemi di scansione fissi o portatili:

Lo scanner 3D portatile multifunzione con 4 modalità di utilizzo

Lo scanner 3D professionale a luce strutturata ad alta risoluzione

Il nuovo scanner 3D, economico e performante

Il piccolo ma potente scanner 3D a colori

Il dato in 3D ottenuto è sicuramente di buona qualità, e la tecnologia di scansione è sicura e non dannosa per l’uomo o per gli oggetti, per questo gli scanner 3D a luce strutturata sono utilizzati in tantissimi settori e applicazioni.

La diffusione di questa tecnologia, e la crescente richiesta del mercato ha permesso di rendere gli scanner 3D a luce strutturata accessibili a tutti, con fasce di prezzo entry level fino ad arrivare a sistemi professionali o per metrologia 3D, che richiedono un investimento nel lungo periodo.

Questi sistemi di scansione 3D possono essere fissi o portatili.

Nella scelta, bisogna sempre considerare l’oggetto da acquisire e quale è il dato di risoluzione e accuratezza da mantenere.

Per oggetti lucidi o riflettenti può essere utile utilizzare uno spray opacizzante per scansioni 3D, spruzzando direttamente la polvere sulla superficie dell’oggetto. La polvere in seguito può essere rimossa con un panno.


Scanner 3D su treppiede o portatile: quale scegliere?


La scelta tra la comodità di un sistema portatile o la praticità di un sistema fisso automatico è sempre nelle mani dell’utente, in relazione alla tipologia di oggetto che vuole acquisire.

Gli scanner 3D portatili a luce strutturata sono estremamente versatili e facili da utilizzare, e permettono una scansione 3D in tempo reale dell’oggetto o della persona che si vuole riprodurre su file 3D.

Generalmente sono più indicati per acquisire elementi medio grandi, poiché è molto pratico muoversi intorno all’oggetto mentre lo scanner 3D prende in sequenza e allinea i diversi frame acquisiti.

Gli scanner 3D a luce strutturata portatili si possono utilizzare anche per oggetti piccoli, ma in questo caso è sicuramente più pratico utilizzare un sistema di scansione 3D automatico o su treppiede, con abbinata una tavola girevole sincronizzata.

Gli oggetti piccoli si possono infatti posizionare sulla tavola girevole e lo scanner 3D, tramite il software che gestisce la scansione, cattura una “immagine” - meglio definito frame - ogni volta che l’oggetto ruota.

Al termine della procedura di scansione, attraverso il software, verranno allineati e fusi i frame acquisiti e si otterrà una mesh completa.

Tutti i sistemi di scansione 3D a luce strutturata possono essere utilizzati per successive operazioni di reverse engineering, controlli dimensionali, modellazione 3D o rendering.


Per che cosa si può utilizzare uno scanner 3D a luce strutturata?


Sono sempre più numerose le attività in cui vengono utilizzati gli scanner 3D a luce strutturata, o definita anche tecnologia a luce bianca, sia per acquisire le persone o per oggetti, ma anche solo parti dei essi.

Alcuni settori dove vengono ampiamente utilizzati sono:

  • Gioielli: ad esempio anelli, orecchini, medaglie per digitalizzare il modello 3D o per stampa 3D;
  • Oggetti d’arte, pezzi unici per replicarli o conservarli nel tempo;
  • Componenti meccanici, raccordi, o pezzi di cui si vogliono ricostruire le matematiche CAD originali;
  • Stampi e modelli per controlli dimensionali o per prototipazione;
  • Calchi dentali ad esempio in ortodonzia;
  • Medicina per creazione di protesi su misura;
  • Nuove applicazioni.

A seguito di una scansione 3D, il file STL si può immediatamente stampare in 3D oppure lavorare con software di modellazione 3D o rendering 3D, controllo dimensionale, reverse engineering.

Vuoi acquistare uno scanner 3D?


Se vuoi iniziare subito a fare le tue scansioni 3D e sei orientato ad uno scanner 3D a luce strutturata, i tecnici di V-GER possono consigliarti le migliori tecnologie che ti permetteranno di digitalizzare in 3D gli oggetti senza limiti di forma o di spazio.

Potrai valutare tra una vasta scelta di scanner 3D e scanner 3D professionali.

Contattaci subito per maggiori informazioni, oppure se vuoi provare la qualità del nostri strumenti, richiedi il nostro servizio di scansione 3D!

CONTATTACI

*cliccando sul pulsante acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!