Laser Scanner 3D

I laser scanner 3D sono strumenti che acquisiscono informazioni sulla geometria degli oggetti attraverso la proiezione di una luce laser.

I sistemi di scansione laser 3D sono composti da due parti: l’emettitore di luce che emette il segnale che colpisce l’oggetto e il ricevitore.

Lo scanner 3D laser crea la forma dell’oggetto calcolando la distanza di ogni punto dell’oggetto e crea così la nuvola di punti o mesh.

Qui puoi trovare tutta la nostra offerta di sistemi di scansione laser:

L'innovativo scanner 3D portatile estremamente accurato

Lo scanner 3D per tutte le superfici lucide o riflettenti

A seconda di quello che dobbiamo rilevare, possiamo utilizzare laser scanner 3D a triangolazione, per oggetti, oppure scanner laser 3D a tempo di volo, per rilevare ambienti o perimetri molto ampi.

I sistemi a triangolazione hanno il vantaggio che possono lavorare in qualsiasi condizione di luce ambientale, senza essere influenzati.

Inoltre, hanno ottime prestazioni nell’acquisire superfici riflettenti e lucide che altre tipologie di scanner 3D non riescono a rilevare. Possono essere fissi o portatili.

Sono molto veloci nell’acquisizione del dato in 3D e i più performanti permettono inoltre di visualizzare la scansione 3D in tempo reale.

In questo modo l’operatore individua subito le parti mancanti mentre effettua la scansione e, una volta terminata, ha subito un file pronto per successive operazioni.


Laser scanner 3D fisso o portatile: quale scegliere?


Le ultime generazioni di 3D laser scanner per rilevare oggetti, permettono di avere la comodità di uno scanner portatile manuale e le prestazioni di sistemi di scansione 3D fissi.

La scelta tra un laser scanner 3D fisso o portatile è sempre data dal tipo di oggetto che dobbiamo scansionare, dalla ripetibilità del processo o se abbiamo necessità di spostare il sistema di scansione 3D in più reparti di produzione o in più sedi.

Naturalmente, anche per quanto riguarda i sistemi di scansione laser 3D, è opportuno valutare scanner 3D professionali o certificati per metrologia 3D, perché quando si effettuano i rilievi per operazioni di controllo dimensionale o reverse engineering, è fondamentale avere dati e misure certi.


Quali sono i settori di applicazione?


In riferimento ai sistemi 3D per triangolazione, il loro maggiore utilizzo è per la rilevazione di oggetti fisici, come parti meccaniche, stampi, manufatti, piccoli componenti, raccordi, ecc…

In questi ambiti è fondamentale poter acquisire velocemente il dato in 3D per confrontarlo con i disegni CAD originali dei pezzi prodotti.

La verifica dimensionale dei pezzi nel processo di controllo qualità è più rapida con una scansione laser 3D e permette di diminuire sensibilmente i costi derivanti da una produzione errata di pezzi perché non conformi.

Ti interessa un laser scanner 3D?


Se sei interessato a un sistema di scansione laser 3D per oggetti particolarmente difficili, V-GER può esserti di supporto con i propri strumenti che permettono di digitalizzare in 3D gli oggetti senza limiti di forma o di spazio.

L’accuratezza della scansione 3D è fondamentale per operazioni di reverse engineering e controllo dimensionale.

Contattaci subito per maggiori informazioni riguardo i nostri scanner 3D, oppure richiedi il nostro servizio di scansione 3D!

CONTATTACI

*cliccando sul pulsante acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!