Uno scanner 3D è il perfetto strumento per acquisire in un file 3D forme e misure di oggetti o persone reali, o parti di essi. Ci sono differenti tipologie di scanner 3D, ed è importante scegliere quello giusto per il tipo di forma che dobbiamo rilevare. Nella scelta si valuterà la grandezza dell'oggetto da acquisire in 3D, il materiale di cui è fatto – più o meno riflettente – ma anche geometria o complessità del modello.

I sistemi di scansione 3D più performanti sono anche chiamati scanner 3D professionali, o scanner 3D certificati per metrologia 3D, perché rilevano misure accurate e il dato è garantito.

Utilizzare questi sistemi 3D è fondamentale in tutte le procedure di collaudo dimensionale per il controllo qualità o il reverse engineering.

Per effettuare la scansione 3D, alcuni scanner tridimensionali necessitano di riferimenti fisici da posizionare sull’oggetto per visualizzarlo, come ad esempio dei piccoli bollini chiamati target, altri invece prendono come riferimento la forma o il colore.

Valutate le specifiche dell’oggetto da digitalizzare in 3D e i livelli di accuratezza richiesti, si effettuerà la scelta tra sistema ottico 3D o strumento 3D per contatto.


Laser scanner 3D, scanner 3D a luce strutturata, fisso o portatile: quale scegliere?


I sistemi 3D ottici non a contatto, che possono essere portatili o manuali, oppure fissi da tavolo, utilizzano diverse tecnologie per l’acquisizione del file in 3D e sono:

  • Scanner 3D a luce strutturata: i più innovativi, detti anche a luce blu, funzionano proiettando una sequenza di pattern codificati sull’oggetto;
  • Scanner 3D laser: diverse tipologie di sensori proiettano la luce laser sull’oggetto;
  • Scanner 3D a fotogrammetria: lo strumento rileva più immagini in sequenza, da più angolazioni, e le sovrappone unendole.

A seguito dell’acquisizione, la forma è ricostruita tramite software, attraverso un lavoro di triangolazione dei punti acquisiti che collegati creano una mesh poligonale.

Tra sistemi a luce laser o a luce strutturata, la scelta è data principalmente dall’oggetto che si vuole acquisire, e dal livello di accuratezza e precisione necessari.

I laser scanner 3D rilevano l’oggetto tramite l’emissione di un impulso laser e risentono meno delle condizioni ambientali esterne, mentre gli strumenti 3D a luce strutturata proiettano una sequenza di pattern codificati sulla forma da rilevare e acquisiscono un volume molto più ampio di dati in meno tempo.

Diverso è il funzionamento di acquisizione per contatto in cui strumenti chiamati tastatori o CMM rilevano punti isolati sulla superficie dell’oggetto, uniti in seguito attraverso un apposito software.

I formati software di interscambio comunemente utilizzati per una scansione 3D sono: STL, OBJ, PLY.

Applicazioni, pregi e difetti di scanner 3D portatili o da tavolo


Se i laser scanner 3D fissi erano fino a poco tempo fa quelli più comuni e utilizzati, si fa ora sempre più strada la tecnologia 3D portatile, più facile da utilizzare, leggera e maneggevole, anche da trasportare.

Gli scanner 3D portatili in commercio possono essere sia a tecnologia laser che a luce strutturata.

In particolare, i sistemi 3D portatili a luce strutturata sono ideali per il body scanning, perché rilevano velocemente e accuratamente il corpo, compreso il volto della persona, senza essere dannosi per l’uomo.

Sempre più richiesti per velocizzare le procedure o semplificare le lavorazioni, ecco come vengono utilizzati in alcuni ambiti di applicazione:

  • Scanner 3D per gioielli, arte e accessori: semplificano l’acquisizione delle forme di ciondoli, orecchini, anelli, medaglie, oggetti artistici per creare nuovi modelli, oppure per digitalizzare in 3D creazioni uniche realizzate a mano;
  • Per l’industria, per rilevare pezzi meccanici spesso si utilizzano sistemi portatili professionali, mentre per piccole parti sono ideali anche scanner 3D da tavolo;
  • Interior design: per oggetti quali letti, armadi, tavoli, sedie lavorate, può essere eseguito velocemente un rilievo 3D con tecnologia portatile;
  • Stampi, prototipi e modelli solidi, rilevati in 3D da strumenti fissi o portatili in base all’accuratezza che si vuole misurare e alla grandezza del pezzo;
  • Nel settore medicale, dove si utilizzano sistemi da tavolo per il dentale o strumenti portatili per body scanning, per creare protesi personalizzate su misura.

Scanner 3D economici o professionali: quanto investire per l’acquisto di un nuovo prodotto?


La diffusione delle tecnologie di scansione 3D e di stampa 3D ha permesso di avere prezzi sempre più competitivi e sistemi a basso costo.

Per questo la vastità di prodotti che si trovano oggi in commercio, da economici a professionali, possono confondere e disorientare chi deve fare un nuovo acquisto.

In generale, la scelta sarà ponderata sull’utilizzo che dovremo fare dello strumento, se per lavoro o per hobby, e in base alla necessità di scansionare in 3D oggetti più o meno frequentemente.

Nella scelta, certamente il prezzo dello scanner 3D influirà, ma bisognerà anche valutare le prestazioni del sistema di scansione 3D, e per quale lavorazione abbiamo deciso di fare questo investimento.

Per un primo approccio alla scansione 3D si può certamente scegliere a uno scanner 3D low cost “amatoriale” che permetterà di acquisire la forma in 3D ma richiederà anche un successivo lavoro di post-processing, più o meno lungo a seconda delle capacità dell’operatore.

Quando invece l’acquisto è ponderato per migliorare l’attività lavorativa e velocizzare i processi di controllo, è certamente utile valutare sistemi 3D professionali o certificati, tarati in laboratorio metrologico e controllati periodicamente, che garantiscono i valori dichiarati in fase di utilizzo.


Perché scegliere V-GER per acquistare uno scanner 3D


Nel vasto panorama di scanner 3D presenti oggi nel mercato, è certamente utile avere un consulente esperto nella scelta.

V-GER non è solo un semplice rivenditore di tecnologie di scansione 3D, ma progetta, sviluppa e rivende anche scanner 3D propri e garantiti.

Chiedendo la nostra consulenza potrai avere informazioni riguardo tutta l’offerta di prodotti attualmente sul mercato, e un prezzo su misura per quello che ti serve.

Contattaci subito per maggiori informazioni riguardo gli scanner 3D, oppure richiedi il nostro servizio di scansione 3D!

CONTATTACI

*cliccando sul pulsante acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!