Freescan Trak & FreeTrak Probe è il completo sistema di misura a coordinate (CMM) ottico, portatile e wireless di Shining 3D. Freescan Trak è basato su tecnologia laser scanner 3D con sistema di tracking ottico (FreeTrak) e può essere abbinato all’esclusivo tastatore 3D portatile FreeTrak Probe.

SISTEMA DI MISURA A COORDINATE (CMM) OTTICO, PORTATILE E WIRELESS

Freescan Trak & Free Trak Probe è il sistema di misura 3D completo sviluppato da Shining3D applicabile in qualsiasi ambito industriale. E’ composto da Freescan Trak, il laser scanner 3D metrologico portatile ultra leggero e maneggevole, FreeTrak, il sistema di tracking ottico wireless che permette la scansione 3D senza markers e senza cavi di collegamento con lo scanner laser 3D e il sistema di tastatura portatile FreeTrak Probe. Permette misurazioni in tempo reale: mentre lo scanner 3D o la sonda di tastatura acquisiscono dati 3D questi vengono visualizzati in real-time.

Il tracker ottico FreeTrak, basato sull’innovativa tecnologia Shining 3D di ultima generazione, permette di rilevare la posizione spaziale dello scanner 3D Freescan Trak in tempo reale. Il sistema non necessita dell’utilizzo di markers adesivi per cui il processo di misura risulta velocizzato e altamente accurato. Il sistema costituisce una soluzione perfetta per l’efficientamento dell’ispezione e del reverse engineering nel settore automotive, aerospace, ecc., e in qualsiasi processo produttivo.

Freescan Trak

  • Scanner Laser 3D metrologico portatile real time, abbinato a sistema di tracking FreeTrak, senza cavi di collegamento tra scanner 3D e tracker
  • Accuratezza fino a 0.03 mm, risoluzione fino a 0.05 mm e elevata ripetibilità
  • Modalità di lavoro indipendente: lo scanner 3D può essere utilizzato standalone
  • Modalità di utilizzo wireless in abbinamento con kit AirMaster senza necessità di cavi di collegamento al computer o al tracker
  • Leggerezza e ergonomia: lo scanner 3D pesa 1.2 kg ed è ultra maneggevole
  • Facilità e velocità di utilizzo: velocità di misurazione fino a 70 Hz
  • Sistema di referenziazione dinamico: grazie a un kit di markers viene creato un sistema di riferimento all’interno del quale sia il tracker FreeTrak che lo scanner 3D Freescan Trak che gli oggetti possono essere spostati durante la scansione 3D

FreeTrak Probe

  • Sistema di tastatura CMM wireless e portatile abbinato a sistema di tracking FreeTrak per inspection 3D istantanea
  • Accuratezza fino a 0.02 mm con elevata ripetibilità
  • Massima flessibilità e libertà di movimento: il sistema non è suscettibile a errori dovuti a vibrazioni o cambiamenti di posizione durante la misurazione e non ci sono cavi di collegamento tra il tastatore e il tracker
  • Massima efficienza in qualsiasi processo produttivo rispetto ai CMM tradizionali
  • Sistema di referenziazione dinamico: grazie a un kit di markers sia il tracker che il tastatore che gli oggetti possono essere spostati durante la misurazione.
  • Inspection istantanea: report di ispezione 3D in real time durante la misurazione
  • Tasti multifunzione su FreeTrak Probe permettono interazione diretta col software
  • Flusso di lavoro continuo grazie alla batteria a lunga durata

TECNOLOGIA WIRELESS AIRMASTER

Il kit AirMaster permette l’utilizzo degli strumenti anche in modalità Wireless, senza necessità di cavi che li colleghino al computer. Grazie alla tecnologia AirMaster l’elaborazione dei dati 3D può essere teleguidata dall’hardware.

Il kit AirMaster comprende una batteria da 2100 mAh con una durata di lavoro di circa 3 ore e una durata in stanby di circa 12 ore.

Le scansioni 3D possono essere visualizzate in tempo reale sul tuo tablet o smartphone. Si può operare all’interno o all’aperto a temperature comprese tra -10 e 40 °C con una umidità compresa tra il 10% e il 90%. E’ necessario utilizzare una connessione con un router wireless 802.11n/ac, con velocità di trasmissione non minore di 600Mbps.

V-GER srl è distributore ufficiale in Italia per gli esclusivi Freescan Trak & Free Trak Probe, per i quali fornisce anche assistenza e formazione.

Gli scanner 3D distribuiti da V-GER, utilizzati anche da istituti di ricerca pubblici, sono presenti anche sul portale MePA, poiché V-GER è un ente accreditato.

SETTORI DI APPLICAZIONE


FreeTrak Freescan Trak
Accuratezza Fino a 0.030 mm
Accuratezza Volumetrica 15 m3 , 0.1 mm
Risoluzione 0.050 mm
Velocità di Misurazione 480,000 punti/sec.
Dimensione dell'oggetto (raccomandata) 0.2–6 m
Tipo di connessione supporta connessione wireless e con cavo
Peso 7.2 kg 1.2 kg (Scanner) +900 g (Airmaster)
Dimensioni 1079 x 237 x 110 mm 210 x 210 x 215 mm
Sorgente Luminosa LED a infrarossi LED rosso & 7 incroci di lame laser + 1 extra
Classe Laser N/A classe 2
Distanza di Lavoro 3000 mm 300 mm
Profondità di Campo 2000 mm 250 mm
Area di Scansione 3000 x 2500 mm 275 x 250 mm
Connessione Standard IEEE802.11n/ac, IEEE802.3ab
Formati di Output .stl, ​.asc
Temperatura Operativa min/max 5-40 °C (59-104 °F)
Umidità operativa min/max (senza condensa) 10-90%
FreeTrak FreeTrak Probe
Accuratezza Fino a 0.020 mm
Accuratezza Volumetrica 15 m3 , 0.1 mm
Ripetibilità del singolo punto 0.060 mm
Velocità di Misurazione Fino a 70 misurazioni/sec.
Tipo di connessione supporta connessione wireless e con cavo
Peso 7.2 kg 580 g
Dimensioni 1079 x 237 x 110 mm 380 x 140 x 70 mm
Sorgente Luminosa LED a infrarossi N/A
Connessione Standard IEEE802.11n/ac, IEEE802.3ab
Temperatura Operativa min/max 5-40 °C (59-104 °F)
Umidità operativa min/max (senza condensa) 10-90%

Software di scansione 3DScan


Il software di scansione 3DScan è la piattaforma software integrata negli scanner 3D per metrologia di Shining 3D, che permette la scansione 3D, l’allineamento e la visualizzazione dei dati acquisiti in tempo reale, la calibrazione ottica e la eventuale calibrazione di movimentazioni meccaniche.

Durante e alla fine della scansione 3D è possibile effettuare una preliminare elaborazione dei dati 3D per poi esportarli in file di tutti i formati standard, per successive lavorazioni di reverse engineering, ispezione 3D, controllo di qualità, modellazione 3D, ecc.

Geomagic Design X


E' il software di elaborazione dei dati di scansione e reverse engineering che permette di elaborare la mesh fino a ricostruire il modello CAD.

Geomagic Control X


E' il software che permette il controllo dimensionale e di qualità in tutte le fasi di produzione, confrontando i dati di scansione 3D con il progetto CAD originale.


ESEMPI DI SCANSIONE 3D

 

PRODOTTI CORRELATI

Se non hai trovato quello che cerchi e vuoi vedere altri sistemi di scansione 3D o software 3D, dai un'occhiata qui!

 
 

CONTATTACI

*cliccando sul pulsante acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!