Prodotti per Acquisizione e Prototipazione 3D

Se sei arrivato su questa pagina è perché sei alla ricerca dello strumento, sia scanner 3D o software 3D, che ti permetta di acquisire digitalmente in 3D forme o componenti, velocemente e in modo accurato.

Qui potrai scegliere tra i migliori prodotti 3D per metrologia, scanner 3D, software 3D o stampanti 3D che risponderanno perfettamente alle tue esigenze.

V-GER progetta, produce e commercializza scanner 3D e software 3D. I tecnici V-GER hanno una consolidata esperienza e competenza nel settore della scansione 3D: mettili alla prova e chiedi tutte le informazioni che ti servono!

Se vuoi vedere e toccare con mano le potenzialità dei nostri prodotti per l’acquisizione e la prototipazione 3D, puoi richiederci una dimostrazione presso i uffici in provincia di Bologna, oppure direttamente presso la tua sede.

Disponiamo dei migliori scanner 3D portatili e fissi per rilevare in 3D ogni tipo di oggetto con elevata risoluzione e accuratezza e dei più performanti software 3D per elaborare i dati di scansione e renderli perfetti per ogni tipo di applicazione.

Non esitare anche a richiederci informazioni sulle nostre stampanti 3D.

Se fino a qualche anno fa gli scanner 3D erano utilizzati da poche grandi aziende con elevati budget da investire per l’acquisto di nuove tecnologie, il continuo progresso e la ricerca hanno permesso oggi una più vasta diffusione dei sistemi di acquisizione 3D a un prezzo più contenuto.

Le aziende che ci chiedono di implementare gli strumenti di scansione 3D e i software 3D all’interno dei processi produttivi provengono dai più svariati settori: progettazione industriale o automobilistica, manifattura, industria medicale, gioielleria, conservazione di beni artistici e culturali.

Anche il body-scanning è una attività sempre più richiesta per la realizzazione di abiti o protesi su misura.

I settori e le applicazioni dei prodotti per l’acquisizione e la prototipazione 3D sono davvero infiniti, possono essere limitati solo dalla nostra immaginazione.

Perché decidere di acquistare uno scanner 3D?

Sono tantissime le aziende che ancora oggi effettuano misurazioni e rilievi con metodi visivi “a occhio” oppure utilizzando strumenti quali calibro, micrometro, truschino, comparatore.

Questi sistemi sono tuttora validi ma richiedono lunghi tempi di analisi e misurazione, e non consentono di misurare e ricostruire interi componenti in 3D ma solo di analizzarne piccole parti.

Pertanto le informazioni in uscita da questi strumenti sono sempre parziali e spesso insufficienti per condurre controlli dimensionali completi in fase di produzione oppure per effettuare operazioni di reverse engineering e ricreare le matematiche CAD dei componenti di cui non si hanno i disegni originali.

E cosa succede in questo caso? Per ottenere molte misure il lavoro deve essere ripetuto molte volte, i tempi si allungano, per non parlare delle spese che inevitabilmente aumentano.

Con uno scanner 3D metrologico il processo di rilievo, misurazione e controllo è incredibilmente più veloce, il risultato è accurato e affidabile e si ottengono immediatamente informazioni complete sul componente in esame senza dover ripetere le misurazioni più volte.

Uno scanner 3D è uno strumento insostituibile anche per applicazioni riguardanti la ricostruzione 3D di manufatti o persone per la successiva rimodellazione o la realizzazione di rendering fotorealistici.

Infatti spesso le scansioni 3D vengono utilizzate per creare cataloghi digitali in 3D o per ricostruire e archiviare modelli digitali di oggetti d’arte, per poterne valutare nel tempo lo stato di conservazione o per eventuali interventi futuri.

Avere un modello digitale in 3D di un oggetto, anche a colori, invece che una semplice fotografia in 2D, permette di conservare una copia esatta del manufatto originale, e questo è certamente un vantaggio che fino a poco tempo fa non era nemmeno immaginabile.

Poiché è tuttora in atto questo processo di aggiornamento tecnologico, non sempre si conoscono l’utilità e le potenzialità di uno scanner 3D.

Se ti stai chiedendo come questa tecnologia potrebbe facilitare e miglioare il tuo lavoro, V-GER può aiutarti, consigliandoti i migliori scanner 3D, software 3D e stampanti 3D per il tuo settore.

Sistemi di metrologia 3D


Gli alti standard di qualità richiesti oggi impongono l'utilizzo di sistemi di misura sempre più affidabili, soprattutto nei campi della meccanica di precisione, nell’industria o nel settore aereospaziale.

Ecco perché, tra tutti i prodotti per l’acquisizione e la prototipazione 3D, la soluzione giusta è utilizzare un sistema per metrologia 3D. Tra questi strumenti è possibile trovare anche scanner 3D portatili certificati che consentono di effettuare con estrema agevolezza e velocità misurazioni 3D precise e accurate per collaudi dimensionali, controlli qualità o reverse engineering.

Anche se i più noti bracci di misura sono comunemente come strumenti di misurazione, essi presentano molti limiti dovuti al fatto che non sono portatili e hanno volumi di lavoro molto limitati. Per questo motivo si stanno facendo sempre più spazio nel mercato gli scanner 3D portatili certificati metrologici.

Questi strumenti di metrologia 3D hanno il vantaggio di essere realmente portatili e non hanno limiti volumetrici nell’ingombro dei pezzi da acquisire, sono più veloci e hanno eccellenti valori di accuratezza dichiarati e certificati.

Leader nel mercato degli strumenti di misura portatili metrologici, l’azienda Creaform produce scanner 3D dotati di documento di certificazione emesso dal laboratorio metrologico che ne garantisce le prestazioni.

Questi sistemi di scansione 3D portatili permettono di effettuare un completo controllo qualità completo direttamente in fase di produzione, senza limiti di spazio e di ingombro.

V-GER è l’unico distributore certificato per l’Italia per tutti gli scanner 3D portatili metrologici e certificati Creaform: puoi trovare su questo sito tutti i suoi prodotti.

La differenza tra scanner 3D e strumenti di scansione 3D metrologici certificati purtroppo non è ancora di conoscenza comune a causa della carenza o insufficienza di informazioni presenti nei canali mediatici.

Tutti i produttori infatti dichiarano determinati range di errore, ma difficilmente forniscono il certificato che attesta l'avvenuta taratura metrologica in laboratorio dei loro strumenti. La presenza di tale certificato è ciò che rende uno scanner 3D anche un sistema di misura certificato.

Tuttavia ci sono molti settori e applicazioni in cui la scelta di acquistare uno scanner 3D invece di un sistema metrologico 3D accurato al micron è la soluzione più adatta.

Scanner 3D


Scegliere di acquistare uno scanner 3D può essere la scelta giusta in tanti settori come ad esempio nella manifattura, nel medicale, nell' oreficeria o anche per applicazioni di ricerca.

Tra le applicazioni più comuni nell’industria manifatturiera c’è la realizzazione di manufatti su misura. Ad esempio nel settore automobilistico la scansione 3D è la soluzione vincente per la realizzazione di fodere personalizzate per sedili o di coperture che si adattano perfettamente alle varie vetture.

Anche la realizzazione di abiti su misura è una attività che può trarre molto vantaggio dall’utilizzo di un sistema di scansione 3D. Infatti, con un sistema di scansione 3D si possono rilevare l'intero corpo umano o parti di esso.

Questo risulta di estrema utilità anche nel settore medicale, laddove si vogliano creare e modellare in 3D protesi ortopediche personalizzate o calzature su misura prendendo direttamente l’impronta digitale sul paziente e in real time.

La scansione 3D del corpo o body-scanning ha anche applicazioni più goliardiche, come ad esempio la realizzazione di statue e sculture di persone reali. C'è anche chi ci ha chiesto di fare la scansione 3D del proprio busto e di realizzarne una scultura in bronzo!

Non c’è limite alle applicazioni realizzabili con uno scanner 3D! Qui troverai una ampia gamma di strumenti di scansione 3D proposti da V-GER: portatili e fissi, a luce strutturata o a luce laser, ottici oppure a contatto.

Per la scelta dello strumento più adatto alle tue esigenze è estremamente importante valutare le caratteristiche (forma, dimensioni e condizioni superficiali) degli oggetti che ti serve di acquisire in 3D più frequentemente.

Sono tutti oggetti grandi? Oppure sono in prevalenza piccoli? Hanno parti lucide o trasparenti che necessitano di essere opacizzate? Puoi utilizzare polveri opacizzanti? Vuoi acquisire anche il colore?

Frequentemente ci viene posta la domanda, ma attualmente non è disponibile uno scanner 3D che funziona alle massime prestazioni per gli oggetti di tutte le tipologie, su tutte le superfici e per tutte le misure.

È per questo che una pre-analisi con un tecnico esperto, unita a una dimostrazione del prodotto, consente di scegliere lo scanner 3D idoneo al proprio utilizzo, senza sprechi di tempo e denaro.

Chiedi allo staff di V-GER per chiarire ogni tuo dubbio, ti aiuteremo e ti consiglieremo la soluzione migliore per la tua applicazione.


Software 3D


Insieme allo strumento di acquisizione 3D, è molto importante scegliere correttamente il software 3D che ti consenta di ottimizzare la scansione e estrapolarne i dati necessari alla tua applicazione.

I software 3D, abbinati a scanner 3D, sono molto vantaggiosi per innovare i processi aziendali; ad esempio per migliorare i processi di controllo qualità si uniscono alle prestazioni di uno strumento metrologico le funzioni di un software di controllo dimensionale potente e veloce.

Altre volte, se già si è in possesso di un sistema di rilievo 3D, si può migliorare la propria attività acquistando un software 3D di ultima generazione per lo svolgimento di tutte le possibili elaborazioni sui dati di scansione, riducendo drasticamente i tempi di lavorazione.

I software 3D più comunemente richiesti sono:

  • Software di scansione 3D, per acquisire e modellare il file;
  • Software di ispezione dimensionale 3D, per verificare la conformità dei pezzi in produzione;
  • Software di reverse engineering, ideali per la ricostruzione delle matematiche CAD da dati di scansione 3D.

Il ventaglio di prestazioni e possibilità che questi software permettono è davvero ampio, sia per realizzare figure 3D digitali che per il controllo dimensionale e la creazione solidi matematici di componenti per ingegnerizzazione o design.

I tecnici V-GER hanno sempre a disposizione i più aggiornati prodotti per l’acquisizione e la prototipazione 3D e i software 3D più performanti, per questo puoi sempre chiedere un consiglio e una dimostrazione per verificare le funzionalità che maggiormente servono nella tua attività.

Stampanti 3D

La richiesta di una soluzione scanner 3D e stampante 3D è poi molto frequente.

Si pensa spesso all’alta qualità che deve restituire la stampante 3D nel realizzare il prototipo, ma perché poco si parla dell’accuratezza del file 3D che viene inviato in stampa?

Per realizzare infatti un campione di qualità è fondamentale avere un sistema di stampa 3D performante e buon file 3D.

Come avviene nella realizzazione di una fotografia 2D, quanto più è elevato il numero di pixel, tanto migliore risulterà la qualità della immagine stampata.

Lo stesso avviene per il file in 3D: utilizzando una stampante 3D accurata, maggiore è la risoluzione della mesh in ingresso, e quindi il numero di punti rilevati, migliore sarà la qualità del risultato.

Prendiamo ad esempio il settore dell’oreficeria in cui scanner 3D e stampanti 3D possono avere un utilizzo molto interessante.

In questo caso gli orafi artigiani possono creare le loro opere manualmente, farne una copia rilevandola con uno scanner 3D per poi realizzare una produzione di serie a partire da un oggetto artistico unico e senza dover ri-disegnare il modello più volte con tempi lunghi di realizzazione.

Infatti dal modello 3D si può realizzare una stampa 3D in resina o in cera che permette di riprodurre lo stampo per la fusione o la matrice in gomma per la produzione in serie del gioiello, anche con elevato dettaglio.

La stampanti 3D inoltre sono utilizzate in tanti altri settori come nel dentale o medicale, nel design e nell’architettura oppure per realizzare prototipi progettati per la meccanica, per l'ingegneria o l’automotive.

A seconda del prototipo che vuoi realizzare, sia esso funzionale, estetico o volumetrico, è possibile scegliere la stampante 3D che lavora diversi materiali, resina, metallo, gesso, gomma, plastica, ecc.


Ti interessano i prodotti di acquisizione e prototipazione 3D di V-GER?


Prima della scelta e dell’acquisto di uno scanner 3D, una stampante 3D o un software 3D, puoi chiedere informazioni ai tecnici V-GER, che conoscono bene i settori e le tecnologie più innovative presenti nel mercato. Affidarsi a un esperto ti permette di risparmiare tempo e denaro.

Qualunque sia l’idea che hai in mente, non lasciartela sfuggire e realizzala con lo strumento giusto!

Per realizzare quello di cui hai bisogno, chiedi informazioni sui nostri prodotti per l’acquisizione e la prototipazione 3D e potrai avvalerti di tutta nostra assistenza, prima e dopo l’acquisto.

Contattaci ora per parlare con un tecnico V-GER oppure lasciaci i tuoi riferimenti e sarai contattato al più presto!

CONTATTACI

*cliccando sul pulsante acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!