Software 3D Creaform

Tutti i software 3D Creaform sono stati sviluppati per permettere una più accurata e veloce analisi di scansione, di controllo o reverse engineering, a seguito dell’acquisizione di una forma tramite scanner 3D.

Il software di post processing, mesh editing e reverse engineering

Il software per l’attività di controllo dimensionale e di inspection

Le piattaforme software sviluppate da Creaform sono integrate in tutti i propri sistemi di misurazione e scansione.

VXelements è il software che permette di visualizzare in tempo reale sul monitor del computer la forma che lo scanner 3D sta rilevando.

In questo modo la lavorazione può proseguire senza arresti fino al completamento. È comunque sempre possibile arrestare e riprendere la scansione in ogni momento.

VXelements permette inoltre di fare semplici operazioni di post-lavorazione sul file 3D a seguito dell’acquisizione.

Una funzione molto utile presente in questo software è l’allineamento automatico di più file di scansione dello stesso pezzo, ad es. due scansioni parte sopra e parte sotto, in maniera ottimale. In seguito, è possibile unire o “fondere” tutte le mesh in unico file per poterle poi modellare, analizzare o stampare in 3D.

VXelements può essere integrato con i moduli VXmodel, per la modellazione e il reverse engineering, e VXinspect, per ispezione e controllo.

Creaform ha inoltre realizzato l’applicazione VXremote, che permette attraverso un pratico tablet di accedere in remoto al computer collegato allo scanner, senza necessità di doverlo spostare e senza necessità di connessione internet.

VXmodel: come convertire un file 3D “mesh” in una matematica CAD


VXmodel è il software che ti permette velocemente di convertire le tue scansioni 3D in dati CAD utilizzabili in progettazione o in produzione.

Con la scansione 3D, il sistema di misura avrà acquisito un file tridimensionale in forma di “nuvola di punti” e, a seguito di un processo di triangolazione che crea poligoni, il software lo trasformerà in una mesh poligonale.

Questo tipo di file può essere modellato in 3D e stampato, ma non permette di essere modificato dai software CAD.

VXmodel, il modulo scan-to-CAD integrato in VXelements, permette di elaborare la mesh per ottenere superfici matematiche, direttamente a seguito del lavoro di creazione del file con lo scanner 3D.

Queste superfici, conosciute con il nome di NURBS, o entità solide, sono la base di partenza per ottenere il disegno CAD dell’oggetto che si deve modificare o riprodurre.

VXmodel può trasferire direttamente nel tuo software di progettazione le entità parametriche con un semplice clic, eseguendo una esportazione verso: SolidWorks, Autodesk Inventor, Solid Edge.

VXinspect: scanner 3D e software di controllo dimensionale lavorano insieme


VXInspect è il modulo software Creaform progettato per l’attività di controllo dimensionale e di ispezione.

L’integrazione nelle stessa interfaccia grafica di VXelements che permette di fare la scansione 3D, è ciò che consente di eseguire con estrema velocità il controllo dimensionale, senza dover esportare e importare il file verso un altro software di controllo.

Si possono fare ispezioni FAI (First Article Inspection), GD&T o controllo qualità, comparazioni mesh con mesh oppure confronti mesh con CAD, ma anche creare entità geometriche da sezioni 2D.

Il vantaggio dei sistemi di misura Creaform è che permettono di fare una scansione accurata e in tempi brevi, e con l’integrazione del modulo VXinspect si possono fare analisi dei pezzi, e ottenere subito un file di report dettagliato.

Vuoi acquistare un software 3D Creaform?


I tecnici V-GER sono a tua disposizione per darti tutte le informazioni necessarie a scegliere il software 3D più performante Creaform.

Inoltre, V-GER è ente accreditato MePA e anche i software 3D Creaform si possono trovare sul portale dedicato agli acquisti della pubblica amministrazione.

Per una dimostrazione gratuita di tutti i prodotti di misurazione e analisi Creaform, compila ora il form e ti ricontatteremo noi in tempi brevissimi!

CONTATTACI

*cliccando sul pulsante acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!