Scanner 3D Creaform

Gli scanner 3D Creaform sono i più performanti strumenti di misurazione 3D portatili, certificati per metrologia 3D. Mantengono alte performance di acquisizione del dato in 3D in una tecnologia portatile unica al mondo.

Lo Scanner 3D portatile metrologico veloce e a colori

L'unico scanner 3D portatile metrologico con accuratezza 30 micron

Il sistema di fotogrammetria per accuratezza su grandi volumi

La più completa soluzione di scansione 3D portatile per tutte le superfici

Lo scanner ottico 3D CMM montato su robot

Il tastatore CMM ottico portatile intuitivo e senza fili

I sistemi di scansione 3D Creaform permettono di acquisire la forma 3D di un oggetto o di una persona velocemente e con elevata accuratezza.

Ciò che li differenzia dagli altri strumenti di scansione in commercio è che tutti gli scanner 3D Creaform sono dispositivi di misura metrologici certificati, e sono venduti con il proprio certificato di calibrazione che ne attesta la validità dei parametri indicati.

Con gli scanner 3D Creaform è possibile acquisire una grande varietà di forme e parti in un file 3D completo.

La linea Creaform Go!SCAN 3D è pensata per scansioni veloci e a colori. Sono disponibili due modelli molto simili, nel modello e nella forma, ma differenti per caratteristiche tecniche.

Per entrambi il principio di funzionamento è a luce strutturata, sicura e non dannosa né per l’uomo né per gli oggetti, l’accuratezza può arrivare a 0,10 mm.

Si possono acquisire piccoli volumi di oggetti con lo scanner Go!SCAN20, con una risoluzione fino a 0,10 mm, per esempio piccoli manufatti o oggetti d’arte che difficilmente possono essere spostati o toccati.

Questi articoli spesso, per motivi di studio, si replicano utilizzando la stampa 3D o nel caso di musei si creano cataloghi virtuali che diventano facilmente accessibili e consultabili.

Per fare la scansione 3D del corpo umano o di parti di esso, è invece preferibile utilizzare il sistema Go!SCAN50, ideale per volumi medio grandi.

In questo caso la velocità di acquisizione è fondamentale, poiché una persona difficilmente riuscirà a stare nella stessa posizione per lungo tempo, ma anche i dettagli sono importanti.

Molto spesso questa tecnologia è utilizzata nel settore medicale, nei casi in cui è necessario creare protesi su misura, così come per calzature ortopediche personalizzate.

La versatilità di questo scanner 3D permette inoltre di poter realizzare abiti su misura, oppure rivestimenti personalizzati per auto o fodere di sedili.

È particolarmente indicato anche nel settore del marmo, per rilevare stampi e forme, o in tutti gli ambiti artigianali in cui è necessario ricreare le esatte forme in 3D di oggetti di cui ormai non si hanno più i disegni originali, oppure non sono mai esistiti perché creati manualmente.

HandySCAN 3D è la linea di scanner 3D Creaform appositamente studiata per ottenere un veloce e accurato controllo dimensionale.

Sono due i prodotti di questa gamma a luce laser rossa, che si differenziano per il livello di accuratezza: fino a 30 micron con HandySCAN 700, fino a 40 micron con HandySCAN 300.

In particolare nel settore industriale, della meccanica di precisione o automobilistico, è fondamentale poter confrontare i pezzi prodotti con i disegni originali, per considerare se ci sono stati rilevanti scostamenti.

Per queste lavorazioni è indispensabile utilizzare strumenti di metrologia, che garantiscono affidabilità, ma che allo stesso tempo sono veloci nell’utilizzo.

Per volumi di oggetti più grandi, cromati, neri e difficili da spostare, Creaform ha invece pensato alla linea di scanner 3D MetraSCAN 3D, la soluzione di misurazione 3D progettata per lavorare negli ambienti di produzione.

Estremamente performante, veloce, accurato e lavora senza essere influenzato dalle condizioni instabili degli ambienti di produzione.

Ha una facilità di utilizzo e una qualità di scansione 3D straordinarie e si può spostare facilmente nello spazio, per proseguire la scansione anche di elementi ingombranti, da 1 a 35 metri, come carrozzerie, interni di auto, navi, elicotteri, aerei.

Il volume di scansione è espandibile così come i valori di precisione che possono raggiungere lo 0,015mm con il sistema di fotogrammetria MAXSHOT 3D abbinato.

È la soluzione ideale perché acquisita la forma 3D del pezzo, si può immediatamente procedere con la procedura di controllo dimensionale.

La linea MetraSCAN 3D è anche possibile applicarla su Robot per scansioni automatizzate.

Infine, per completare la gamma di sistemi di misurazione portatili, Creaform ha progettato il tastatore CMM portatile wireless HandyProbe.

V-GER è rivenditore in Italia dei prodotti Creaform e distributore esclusivo per la linea portatile Go!SCAN 3D a colori. Forniamo consulenza, assistenza, formazione ed eventuali parti di ricambio.

Vuoi acquistare un sistema di metrologia 3D Creaform?


Contatta i tecnici V-GER e chiedi tutte le informazioni che ti occorrono per scegliere il migliore scanner 3D metrologico Creaform.

In caso di interesse da parte di istituti di ricerca o per didattica, ci sono particolari agevolazioni e offerte esclusive “Educational”.

Inoltre, V-GER è ente accreditato MePA e può vendere tutti gli scanner 3D Creaform sul portale dedicato agli acquisti della pubblica amministrazione.

Siamo a tua disposizione per una dimostrazione gratuita di tutti i prodotti di misurazione Creaform, compila ora il form e ti ricontatteremo noi in tempi brevissimi!

CONTATTACI

*cliccando sul pulsante acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!