Creaform

Creaform 3D Italia è l’azienda specializzata nello sviluppo di scanner 3D metrologici professionali portatili e software 3D dedicati all’acquisizione 3D, al reverse engineering e al controllo dimensionale.

Tutti gli scanner 3D metrologici portatili Creaform

La migliore scelta dei performanti software 3D Creaform

L’azienda Creaform nasce nel 2002 in Québec, Canada, con la volontà di sviluppare, produrre e commercializzare sistemi di misurazione 3D portatili che possano migliorare la produttività e la redditività delle imprese.

Da quel momento sono stati costanti gli investimenti in ricerca e sviluppo per migliorare i propri prodotti e trasformare in realtà progetti e tecnologie.

Nel 2013, il progressivo sviluppo dell’azienda cattura l’attenzione di AMETEK, il gruppo che racchiude le migliori aziende dedicate allo sviluppo di prodotti dedicati alla ricerca, alla misura e al controllo.

Così Creaform viene acquisita e si apre anche al mercato italiano.

Creaform 3D in Italia è così una realtà solida che propone tutta la gamma di prodotti metrologici certificati anche al mercato italiano, portando una qualità di scansione 3D incomparabile, con prodotti facili da utilizzare e altamente performanti.

Grazie al costante investimento in ricerca, oggi gli scanner Creaform 3D in Italia sono gli unici strumenti di scansione 3D portatili che sono anche sistemi di misura, per la metrologia 3D, tutti corredati da certificato di taratura.

Sono venduti con il proprio documento di certificazione emesso dal laboratorio metrologico, in cui si dichiarano le reali prestazioni dello strumento e il tipo di campione di taratura utilizzato.

Creaform Ametek inoltre, proprio per offrire strumenti di misura completi e ideali per velocizzare il lavoro all’interno delle aziende, ha sviluppato performanti software di scansione 3D, reverse engineering e controllo dimensionale.

L’aggiornamento di tutti i programmi è costante, con nuovi plug-in e funzionalità, e viene puntualmente fornito da Creaform a chi decide di acquistare uno dei suoi prodotti, così come l’assistenza tecnica online per eventuali dubbi o domande e la continua possibilità di partecipare a webinars di formazione.

Tra gli oltre 2000 clienti in tutto il mondo, ne riportiamo qui alcuni: Bauer, Black & Decker, BMW, BRP, CAE, Cessna, FAW Group Corporation, General Electric, Jet Aviation, MDA, Novabus, Pratt & Whitney Canada, Phiaro Corporation, Prevost, Renault, Rolls-Royce, SANY, SGMW, Toyota.

V-GER è l’unico rivenditore autorizzato in Italia per la vendita degli scanner 3D Creaform, e distributore esclusivo per la gamma Go!SCAN 3D Creaform, su cui fornisce assistenza e formazione continua.

Scanner 3D Creaform: strumenti portatili metrologici


Tutti gli scanner 3D professionali Creaform sono strumenti certificati per metrologia 3D.

Mantengono alte performance di acquisizione del dato in 3D, in una tecnologia realmente portatile e unica al mondo.

Gli scanner 3D Creaform permettono una scansione 3D accurata e in tempo reale, anche di oggetti riflettenti. La loro maneggevolezza permette all’operatore di ruotare facilmente intorno al componente che si vuole acquisire, senza doverlo toccare o spostare.

Grazie al software VXelements, il file 3D risultante è già ottimizzato per successive lavorazioni quali reverse engineering, controlli dimensionali oppure modellazione 3D e stampa 3D.

Il software VXelements è sempre incluso con l’acquisto di qualsiasi sistema Creaform di acquisizione del dato in 3D.

Creaform realizza scanner 3D portatili non a contatto, sia a luce strutturata che con tecnologia laser 3D. In relazione all’applicazione e al tipo di oggetto che si vuole rilevare, si sceglierà lo strumento con il principio di acquisizione più idoneo.

I prodotti della linea Creaform Go!SCAN 3D sono rilevatori ottici 3D portatili a luce strutturata e sono disponibili in due modelli, Go!SCAN50 per prodotti medio grandi o persone, Go!SCAN20 per scansioni più accurate di piccoli oggetti. Entrambi permettono l’acquisizione della forma e del colore dell’oggetto o soggetto.

La linea di sistemi 3D a luce laser portatili HandySCAN 3D ha due modelli differenti per il numero di lame laser utilizzate, che permettono una acquisizione più veloce e accurata: HandySCAN 300 e HandySCAN 700, con una accuratezza che può arrivare a 30 micron.

Inoltre, per chi ha esigenze di scansioni di grandi volumi, e/o con superfici lucide , Creaform ha realizzato la serie MetraSCAN 3D. Questa utilizza sempre la tecnologia laser, ma con un riferimento esterno e dinamico che permette altissime performance di accuratezza e velocità per quanto riguarda gli oggetti molto grandi, cromati e riflettenti.

Sono disponibili quattro modelli, tutti portatili, e si differenziano in base alle differenti necessità di accuratezza e precisione.

Unitamente a questi strumenti, per ottenere ancora più certezza del dato acquisito su grandi volumi, è possibile abbinare il sistema di fotogrammetria portatile MAXSHOT 3D.

Infine, Creaform ha permesso di avere tutti i vantaggi della portabilità anche su sistemi di misura a contatto come la CMM portatile HandyPROBE NEXT, che non richiede rigide installazioni del sistema, e può essere spostata facilmente, anche durante la scannerizzazione, mantenendo precisione volumetrica e accuratezza fino a 20 micron.

Naturalmente, per soddisfare le richieste del mercato, i tecnici di Creaform hanno pensato a soluzioni automatizzate in cui lo scanner 3D è montato su robot, in modo da permettere scansioni 3D accurate e veloci in linea di produzione e avviare una ispezione automatizzata.

Questo è possibile grazie alla MetraSCAN 3D R-Series.


Settori di applicazione degli strumenti di misura 3D


Settori di applicazione degli strumenti di misura 3D

Per un controllo dimensionale veloce ma accurato, su componenti di ogni dimensione, è indispensabile lavorare con strumenti di misura 3D certificati e un software di inspection performante.

Per questo gli scanner 3D metrologici sono oggi sempre più richiesti all’interno dei reparti di controllo qualità per risolvere velocemente le problematiche di confronto tra file di progetto e il componente realizzato.

Poiché i sistemi di metrologia sono strumenti di misura certificati, possono essere utilizzati in tantissimi settori dove è richiesta accuratezza e un dato di misura certo, e pertanto sono richiesti sempre più in questi ambiti:

  • Ingegneristico;
  • Aerospaziale;
  • Industriale;
  • Automobilistico;
  • Per ricerca scientifica;
  • Tribologia;
  • Medicale e dei consumi.

Naturalmente tutti questi sistemi di metrologia 3D possono essere utilizzati in qualsiasi settore, ogni volta che è necessario effettuare una misurazione certa e affidabile in tempi brevi.


Software 3D Creaform di reverse engineering e controllo dimensionale


I software 3D Creaform completano la gamma dei sistemi metrologici.

La costante attività di ricerca e studio da parte del team Creaform-Ametek ha permesso di ottenere grandi risultati e continuare lo sviluppo di programmi che permettono e semplificano il lavoro di acquisizione di forme in un file 3D, ma anche la successiva lavorazione come modellazione 3D, reverse engineering o controllo dimensionale.

In tutti i sistemi di acquisizione metrologici è sempre integrata la piattaforma software VXelements, che permette una facile acquisizione in 3D grazie anche a comandi chiari e intuitivi.

Con questo software 3D è possibile visualizzare in tempo reale sul monitor del pc che cosa viene acquisito dallo scanner 3D e pertanto è facile completare le parti mancanti in successione. Sono inoltre comprese le funzioni base di post-lavorazione del file 3D.

Estremamente utile è la funzione di allineamento automatico di più scansioni 3D, anche effettuate in momenti successivi, che è sempre inclusa in VXelements.

Inoltre, si possono fondere tutte le “mesh” in un unico file complessivo per poterlo lavorare successivamente o utilizzarlo per la stampa 3D.

Nello stesso ambiente, si può integrare VXmodel, il software Scan-to-CAD che permette di passare dal file mesh di scansione 3D alle superfici CAD e ottenere così le matematiche.

Ma non solo. È anche sempre possibile aggiungere VXinspect, il programma che consente di realizzare un accurato controllo dimensionale, direttamente dalla scansione 3D, riducendo incredibilmente i tempi di attesa.

I software Creaform possono inoltre essere utilizzati con tutti i maggiori sistemi di scannerizzazione 3D in commercio, con un prezzo straordinariamente competitivo per le prestazioni che forniscono.

Vuoi maggiori informazioni per acquistare uno Scanner 3D Creaform in Italia?


Se sei alla ricerca di uno strumento Creaform, puoi rivolgerti ai professionisti di V-GER, che ti sapranno consigliare il sistema di metrologia più performante per il tuo settore.

Potrai richiedere una dimostrazione per vedere da vicino il funzionamento degli strumenti che ti interessano, e avrai sempre a tua disposizione tutta la nostra assistenza e consulenza.

In Italia V-GER è rivenditore autorizzato per gli scanner 3D Creaform, e distributore esclusivo per la gamma Go!SCAN 3D.

Contattaci adesso per tutte le informazioni.

CONTATTACI

*cliccando sul pulsante acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!